Dal 17 febbraio a Piano di Sorrento importanti novità sulla raccolta differenziata.
Grazie alla collaborazione di tutti, nel 2024 la raccolta differenziata ha già superato il 70%, con un obiettivo del 75% e la riduzione dei rifiuti indifferenziati sotto le 1.500 tonnellate.
In considerazione dei risultati raggiunti, degli obiettivi e delle nuove normative in materia, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Penisolaverde, con ordinanza n. 24 del 04/02/2025 ha introdotto, a partire dal prossimo 17 febbraio, alcune modifiche per migliorare il servizio di raccolta e ridurre i rifiuti indifferenziati.
Ecco alcune delle principali novità:
Cosa cambia per le utenze domestiche?
-Abolizione della “Zona Rossa Extra”: le strade interessate seguiranno ora il calendario della “Zona Rossa”.
-Nuova raccolta del vetro separata: ogni famiglia riceverà un mastello dedicato per conferire il vetro senza involucri (da ritirare presso lo Sportello Ambiente). Per condomini con più di 8 unità, disponibile un bidone da 120L su richiesta.
-Carta e cartone in sacchi di carta forniti da Penisolaverde, così come stabilito dalle nuove normative.
-Organico/umido in sacchi di materiale compostabile (tipo mater-bi) forniti da Penisolaverde (o proprie buste purché conformi)
Tutte le utenze non domestiche saranno classificate come “Attività produttive” e seguiranno un calendario unificato per tutte le attività e diversificato solo per la Zona Verde e Zona Rossa.
Il giorno 9 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 in Piazza Cota, in occasione della Domenica Ecologica, oltre ad essere possibile portare piccoli apparecchi elettrici ed elettronici per il riciclo sarà anche possibile ricevere informazioni sulle nuove modalità di raccolta, e gustare una spremuta d’arancia locale offerta dal Bar Marianiello a chi parteciperà al riciclo.
Insieme possiamo fare la differenza!