Stasera alle ore 19.30 a Sant’Agnello “Mandol’in Canto”: l’Orchestra a plettro della Penisola Sorrentina e Le Voci del 48

Pubblicità

Domenica 8 dicembre, nell’ambito del cartellone di eventi “ViviAmo il Natale” del Comune di Sant’Agnello, l’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina e Le Voci del 48 si esibiranno alle 19:30 presso la Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello nel concerto intitolato “Mandol’in Canto”, in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini. L’intento è indagare il forte legame tra Napoli e la musica, offrendo una prospettiva timbricamente poco usuale, e mettere in comunicazione, coniugandole, due esperienze formative e musicali preesistenti e consolidate, dalla forte capacità inclusiva: l’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina, diretta da Michele de Martino, e il Coro Le Voci del 48 diretto da Salvatore Murru. In programma brani di autori colonne portanti della storia della musica come Kodaly, Strawinsky, Della Vecchia, Pergolesi, De Curtis e Di Giacomo. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” III edizione e incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani 2024-2025”.

L’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina nasce nel 2020, su iniziativa di Michele de Martino, con l’intento di promuovere la riscoperta del repertorio mandolinistico e la volontà di stimolare la nascita di nuove composizioni dedicate a questa tipologia di formazione. Con un occhio vigile alle nuove generazioni, OPPS ha attivato ad ottobre 2022 un corso completamente gratuito di mandolino rivolto a ragazzi dai 10 ai 18 anni (OPPS Junior) che in qualche modo vuole rimediare ad un vuoto di offerta formativa che vede il mandolino escluso dalla lista degli strumenti musicali nelle scuole secondarie di primo grado, creando un profondo deficit di base nella tanta sbandierata verticalità curricolare. Il progetto ha il merito di aver unito maestri di comprovata esperienza e giovani e giovanissimi, mettendo a confronto generazioni diverse nell’ottica di tradizione, nel senso di passaggio, di scambio di pratiche e saperi da maestri ad allievi, uniti dalla passione per uno strumento dalla straordinaria versatilità timbrica e melodica come il mandolino.

Il Coro Le Voci del 48 nasce come coro a voci bianche nell’anno 2009 nell’ambito di una serie di iniziative intraprese dall’allora 48° Circolo Didattico di Napoli che opera, tuttora, in regime di Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, nella periferia orientale di Napoli. Il complesso tessuto di quest’area ha determinato infatti scelte istituzionali volte ad offrire specifiche opportunità formative. Negli anni, una costante attenzione ha favorito la crescita qualitativa oltre che numerica di questa realtà corale consentendo la costruzione di un repertorio gradualmente più complesso ed articolato.

Mandol’in Canto” ha debuttato a Sorrento lo scorso giugno nell’ambito della rassegna “Soave sia il vento-Così… se fan tutti” curata e sostenuta dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, dal Comune di Sorrento e dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria.