Il Sindaco è Antonio Fiorile, il Vice Sindaco è Fortunata Ercolano, gli Assessori sono Davide Gargiulo, Penelope Miccio, Francesco Paturzo e Lorenza Russo
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Piano di Sorrento si è ufficialmente insediato. Dopo la proclamazione dei 26 studenti eletti avvenuta nei giorni scorsi, i neo Consiglieri Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi di Piano di Sorrento hanno eletto il proprio Sindaco e la relativa Giunta. La cerimonia si è tenuta presso la Sala Consiliare del Municipio di Piano di Sorrento.
Il Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi è Antonio Fiorile, il Vice Sindaco è Fortunata Ercolano, gli Assessori sono Davide Gargiulo, Penelope Miccio, Francesco Paturzo e Lorenza Russo.
Il Sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha dichiarato: “Una grande emozione per loro e per tutti noi. Decolla un progetto formativo molto importante e che abbiamo fortemente voluto. Le operazioni di voto che si sono tenute presso la Sala Consiliare hanno rappresentato una cerimonia importante con loro, gli studenti, protagonisti di un percorso bellissimo. Auguri di buon lavoro al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Sono certo che sapranno farsi portavoce di desideri, istanze e sogni di tutti gli studenti che orgogliosamente rappresentano! Buon vento!”.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Piano di Sorrento consente agli studenti di avvicinarsi concretamente alla vita politica e istituzionale della propria città. In tal senso l’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta di crescita personale e collettiva, in cui i giovani cittadini potranno così partecipare attivamente alla vita della comunità. Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è stato organizzato in modo simile a quello degli adulti, con un Sindaco dei ragazzi e quest’anno 26 Consiglieri Comunali: spetterà a loro adesso discutere e confrontarsi a proposito di temi di interesse per la loro fascia d’età, come l’ambiente, lo sport, la cultura e l’istruzione. Il Sindaco ed il Vice Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sono stati eletti a scrutinio segreto dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. La Giunta Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi risulta essere composta da quattro Assessori eletti tra i Consiglieri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi con composizione tale che viene assicurata la parità di genere.