La Fondazione Prosolidar avvia il progetto Laboratorio Xiloteca per recuperare i saperi della foresta in Perù

Pubblicità

Con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo integrale delle comunità indigene, grazie alla Fondazione PROSOLIDAR (http://www.fondazioneprosolidar.org), la ONG CPS (www.cps-ong.it), in collaborazione con il suo partner locale SEMILLAS (http://www.semillasperu.com), ha avviato un progetto educativo nella comunità indigena di Chuquibambilla, nella giungla centrale del Perù.

L’obiettivo principale del progetto è rafforzare le capacità educative e socio-economiche dei giovani dell’etnia Nomatsigenga, promuovendo un’educazione inclusiva e uno sviluppo sostenibile in armonia con le conoscenze ancestrali amazzoniche. La comunità di Chuquibambilla, situata in una delle più importanti aree di produzione di caffè e legname del distretto di Pangoa, ha subito le conseguenze del conflitto armato che ha colpito il Perù tra il 1980 e il 2000. Ancora oggi, i suoi abitanti devono affrontare sfide come la mancanza di accesso a un’occupazione formale, l’uso insostenibile delle risorse naturali, la mancanza di infrastrutture adeguate e la discriminazione delle donne indigene nell’istruzione e nel lavoro.

Grazie al sostegno della Fondazione PROSOLIDAR, il progetto si concentrerà su:

  • Formazione in falegnameria e artigianato sostenibile: recuperando le conoscenze ancestrali, i giovani riceveranno una formazione tecnica e impareranno a gestire in modo sostenibile risorse come il legno e le fibre vegetali
  • Formazione sui diritti del lavoro e sulla gestione delle risorse naturali: con la collaborazione di istituzioni come SERFOR e KANUJA, si terranno seminari sulla legislazione del lavoro, sui diritti dei lavoratori e sull’accesso al credito per le piccole imprese
  • Laboratori di progettazione partecipata: seguendo la metodologia Semillas, verranno sviluppati laboratori che promuovono la partecipazione attiva della comunità nella creazione di soluzioni innovative e sostenibili
  • Promozione dell’uguaglianza di genere: verrà organizzato un corso specifico per responsabilizzare le donne indigene, promuovendo la loro partecipazione allo sviluppo economico sostenibile e la parità di accesso al lavoro

Il progetto migliorerà le opportunità educative e occupazionali per i giovani di Chuquibambilla e  contribuirà al recupero delle conoscenze tradizionali amazzoniche, integrandole in una visione del futuro basata sull’uso sostenibile delle risorse naturali e della foresta.

ü Beneficiari diretti: 88 studenti della scuola secondaria (47 uomini e 41 donne) e 7 insegnanti

ü Beneficiari indiretti: 483 abitanti della comunità nativa di Chuquibambilla

La Fondazione PROSOLIDAR continua a dimostrare il suo impegno per creare un mondo più giusto ed equo attraverso iniziative che rafforzano l’istruzione e lo sviluppo sostenibile. Insieme a CPS e Semillas, ribadiscono la loro missione di generare un impatto positivo sulle comunità più vulnerabili della giungla peruviana.