Cafè Latino: il goloso segreto di Corso Italia a Sorrento

Pubblicità

Il patron Massimo Sollo con l’aiuto dello Chef Giuseppe Coppola propone il gusto classico della cucina mediterranea

Il corso Italia di Sorrento, la via più battuta dai turisti in cerca di negozi per lo shopping, al numero 24/A nasconde un goloso segreto.

Nella foto con il patron Massimo Sollo, gli chef Michele Coppola e Antonio Virno e gli addetti alla sala Teresa Ciampa e Nunzio Esposito

L’ingresso, un piccolo varco con cancello coperto da piante, dalla bacheca del menù e sovrastato dalla scritta Cafè Latino, non da assolutamente l’idea di cosa si cela dopo i divanetti che ben arredano il corridoio di entrata. Ma una volta attraversato il corridoio si resta veramente sorpresi per il bel giardino che si apre alla vista, dando l’impressione di entrare in un altro mondo. Un mondo totalmente diverso da quello caotico e rumoroso di Corso Italia, un’oasi di serenità e tranquillità nel cuore turistico della città. E se aggiungiamo che il giardino e finemente arredato con tavoli, ombrelloni ed un elegante patio, scopriamo che questo è un segreto goloso. Si perché questo suggestivo giardino è la sala principale del ristorante pizzeria Cafè Latino. Ed il Cafè Latino è il regno di Massimo Sollo, patron del locale e imprenditore turistico a tutto tondo. Un lungo apprendistato, con il compianto padre, ha fatto di Sollo uno dei ristoratori di successo più discreti e umili tra quelli della costiera. Sollo provvede personalmente alla spesa giornaliera garantendo freschezza e qualità ai prodotti che arrivano in cucina e che vengono sapientemente trasformati dallo chef Michele Coppola e dal suo aiuto Antonio Virno. La cucina, gestita con estrema professionalità, dai due chef, completa l’idea di un locale che riserva più di una sorpresa. Nato per i turisti, il ristorante, riesce a farsi apprezzare anche dalla clientela locale grazie ai sapori puliti, netti e genuini dei piatti che arrivano dalla cucina. Mentre il servizio in sala è affidato alla cordialità ed al sorriso di Teresa Ciampa, Giusi De Martino e Nunzio Esposito, oltre che allo stesso Sollo che sa giocare tutti i ruoli previsti dal mondo della ristorazione. I piatti rispecchiano questo clima che sa parlare al cuore del turista come a quello del buongustaio locale e si rivelano in bontà che hanno il gusto classico della cucina mediterranea. Paccheri artigianali Vicidomini con frutti di mare, calamari e crostacei, il risotto al limone con crudo di gamberi, l’insalata di mare, la bruschetta con muosse di baccalà, o il trancio di ricciola alla brace o ancora le tartare di pesce fresco sono l’esempio di questa cucina lineare e senza sbavature che prevede tanto pesce. Ma anche piatti di terra tra cui spicca il pollo preparato in un modo molto particolare. Anche i dolci hanno voce in capitolo, soprattutto la millefoglie alla crema pasticcera. Completa l’offerta la pizzeria che prevede tutti i gusti classici della tradizione partenopea ed una buona focaccia con pomodorini e rucola che viene proposta, oltre al pane bianco e nero di produzione propria, per accompagnare il pranzo o la cena.