Verranno premiati a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i dodici piccoli chef, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, che si sono aggiudicati il concorso promosso da SorrentoOrangeWeek. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, SorrentoOrangeWeek, iniziativa ideata da Penisolverde, ha riproposto il contest riservato agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Sorrento. Ai giovani studenti è stato richiesto di elaborare ricette antispreco, realizzate con ingredienti di recupero e, in particolare, con le arance sorrentine (bionda sorrentina e arancia amara), testimoniando i vari passaggi della realizzazione, in formato fotografico o video. Dopo aver valutato l’originalità, la sensibilità al tema del recupero e l’accuratezza di tutte le proposte pervenute, la giuria di SorrentoOrangeWeek ha decretato le 5 migliori ricette antispreco:
- Scrigno ai profumi delle zagare di Amato Francesco, Carotenuto Giorgia, Cosenza Salvatore, Esposito Emanuel, Iannone Samuel, Rega Angela, Renzi Allegra (primaria IC Piano di Sorrento di Piano di Sorrento).
- Torta paradiso all’arancia di Erminione Annamaria (primaria IC Piano di Sorrento di Piano di Sorrento).
- Meraviglia dell’arancia di Esposito Simona e De Gregorio Sabrina (secondaria di primo grado IC Pulcarelli Pastena di Massa Lubrense).
- Torta all’arancia di Iaccarino Silvia (primaria IC Sorrento di Sorrento).
- Delizia all’arancia di Mastellone Liberato (primaria IC Bozzaotra di Massa Lubrense).
Ai vincitori sarà riservata una premiazione speciale, con la consegna di una selezione di prodotti ottenuti dalla campagna di raccolta delle arance di quest’anno e una visita speciale presso il Museo Correale di Terranova, che proprio nel 2024 festeggia il centenario della sua inaugurazione.