Piano di Sorrento. Nasce la “Stanza ascolto” per minori e persone interessate da situazioni di abusi e violenza di genere: intitolata a Rosellina Russo

Pubblicità

Al municipio di Piano di Sorrento, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della “Stanza ascolto”. La struttura è stata intitolata alla compianta Rosellina Russo, unica donna a ricoprire l’incarico di Presidente della Provincia di Napoli e che, nel corso della sua vita, si è particolarmente distinta nell’impegno sociale e civile.
Durante la cerimonia ci sono stati gli interventi del Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, dell’Assessore regionale Lucia Fortini, del Consigliere comunale con delega alle Politiche Sociali Giuseppina Esposito, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ruggiero e del Direttore A.S.P.S. Penisola Sorrentina Andrea Di Fiore. Nel corso della cerimonia, è stato illustrato il progetto relativo alla “Stanza ascolto” e, successivamente, è stata ricordata la figura di Rosellina Russo con, in particolare, gli emozionanti interventi della Consigliera comunale Esposito e dei figli di Rosellina Russo. A seguire, si è tenuta l’apertura ufficiale della “Stanza ascolto” con il taglio del nastro.
Come indicato nella cerimonia, la “Stanza ascolto” nasce per l’ascolto dei minori e di tutte quelle persone interessate da situazioni di abuso, violenza di genere e maltrattamento. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in penisola sorrentina: la struttura è composta di due ambienti con apparecchiature di ultima generazione ed è dotata di tutte le misure necessarie per tutelare gli utenti. La “Stanza ascolto” è in dotazione all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Piano di Sorrento. Come spiegato dal Sindaco Cappiello, tale iniziativa è stata curata con grande impegno dalle Politiche Sociali del Comune con l’intero ufficio e l’interessamento costante e cruciale della Consigliera Esposito delegata proprio alle Politiche Sociali.
Il Sindaco Cappiello ha dichiarato: “Prende forma un nuovo progetto per la tutela dei più fragili. È un’iniziativa unica nel suo genere in penisola sorrentina. La Stanza è intitolata alla compianta Rosellina Russo, che in tutta la sua vita si è straordinariamente impegnata per i diritti delle donne e per aiutare il prossimo. Il settore sociale rappresenta una priorità e continuiamo a lavorare in questa direzione: è la città che si muove. Andiamo avanti!”.
La Consigliera Esposito ha sottolineato: “Nasce uno spazio dedicato alla tutela dei più fragili e ai loro bisogni. Uno spazio per ascoltare, accogliere, sostenere, un percorso atto a garantire riservatezza nell’intercettare disagi e paure. La Stanza ascolto è stata strutturata in due ambienti in modo da creare un luogo accogliente e rassicurante, dai colori agli arredi, con l’obiettivo di mettere a proprio agio la persona e assicurare che ogni dettaglio determini le condizioni favorevoli al dialogo e, allo stesso tempo, fornire le informazioni necessarie per contrastare fenomeni di disagio interiore che ormai sono sempre più frequenti. Ringrazio di cuore il Sindaco per aver dato supporto a tutti in questo progetto e ringrazio l’ufficio Politiche Sociali e l’ufficio tecnico per aver raggiunto questo obiettivo”.
L’Assessore regionale Fortini, anche in una nota divulgata su Facebook, ha sottolineato: “Oggi a Piano di Sorrento abbiamo inaugurato la nuova stanza di ascolto, intitolata a Rosa Russo, conosciuta da tutti come “Rosellina”. Si è respirata un’aria colma di emozioni forti: quelle degli amministratori, che hanno lavorato perché la loro comunità fosse più accogliente e dei familiari di Rosa, che con le loro parole hanno toccato corde profonde in ognuno dei presenti. La stanza di ascolto è un omaggio a una donna straordinaria, che ha dedicato la sua vita all’impegno sociale e civile, e fornirà all’Ufficio Servizi Sociali uno spazio per il supporto ai minori e alle fragilità. Ringrazio davvero di cuore Salvatore Cappiello, Sindaco di Piano di Sorrento, Pinella Esposito, Consigliere delegato alle Politiche Sociali di Piano di Sorrento, Andrea Di Fiore, Direttore A.S.P.S. Penisola Sorrentina, la Dott.ssa Teresa Pontecorvo, gli amici Peppe Coppola e Giovanni Ruggiero Presidente del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, Monica Russo, Consigliera Comunale Piano di Sorrento, la famiglia di Rosa Russo, le amministrazioni e le forze dell’ordine, tutti i presenti e tutti coloro che hanno reso e renderanno possibile questo servizio per la comunità”.