Il Seme della Follia: Una Prima Nazionale che Racconta la Rinascita

Pubblicità

Venerdì 31 Maggio, il Teatro Whitaker di Palermo ospiterà una straordinaria denuncia sociale attraverso l’arte

Il Teatro Whitaker di Palermo è pronto ad accogliere una rappresentazione teatrale di grande impatto sociale ed emotivo. Venerdì 31 Maggio alle ore 20, il sipario si alzerà per la prima nazionale de “Il Seme della Follia”, un’opera che promette di lasciare il segno nel cuore e nella mente degli spettatori.

Una Denuncia Sociale Attraverso l’Arte

“Il Seme della Follia” è un atto poetico e una denuncia sociale concepita dalla scrittrice Marinella Gennari. Questa opera è il risultato di un laboratorio esperienziale ed espressivo condotto dall’attore e regista Manfredi Russo, messo in scena dalla Compagnia dei Vitelloni. Il recital è basato su un soggetto di Marinella Gennari, arricchito da una raccolta dei suoi testi e da contributi significativi: un monologo dello scrittore Massimo Benenato (figlio del compianto Franco Franchi), testi di Manfredi Russo e altri di Natasha Tanzarella. La trama affronta il delicato tema del femminicidio, evolvendo dal dramma alla rinascita.

Un Progetto di Formazione e Impegno Civile

Da oltre un decennio, Manfredi Russo dirige i Progetti di formazione attoriale della Compagnia dei Vitelloni di Palermo presso l’Istituto Paritario Seneca. Insieme al Professore Nicola De Marco e a Roberto Garilli, hanno dato vita a progetti cinematografici e teatrali con tematiche sociali e civili, puntando all’integrazione catartica dell’arte come strumento per abbattere qualsiasi barriera.

Un Inno alla Vita e alla Non Indifferenza

Il testo de “Il Seme della Follia” rappresenta un omaggio alle vittime, un inno contro l’immobilismo e l’indifferenza sociale. È un’istanza pedagogica volta a sensibilizzare il pubblico sul rispetto del dono della vita.

Un’Esecuzione Musicale di Grande Emozione

La direzione musicale è affidata a Cristiano Bevilacqua, che eseguirà al pianoforte alcuni suoi brani originali, capaci di trasformarsi in storie umane veicolate attraverso l’emozione della musica. La colonna sonora di chiusura è firmata da Massimo Bertolino.

Una Coreografia che Tocca l’Anima

Le coreografie di Claudia Savarino guideranno gli spettatori in un viaggio di anime attraverso il movimento scenico della danza, contribuendo a rendere l’esperienza teatrale ancora più coinvolgente ed emotiva.

Un Team di Professionisti per un Evento Straordinario

A completare il cast di professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo ci sono:
– Celeste Scafidi per i costumi,
– Salvo Petrone per il progetto grafico,
– Natasha Tanzarella per la scenografia,
– Francesco Vizzini come tecnico del suono,
– Fabio Oddo e Giusy Portolano come truccatori,
– Pippo Piraino come parrucchiere.

L’ufficio stampa è curato da Annarita Borelli e l’evento sarà presentato da Alessia Anselmo.

“Il Seme della Follia” non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza che promuove l’advocacy e la sensibilizzazione sociale attraverso il potere dell’arte. Non mancate a questa prima nazionale, un evento che promette di toccare corde profonde e di ispirare riflessione e cambiamento.