Confermato anche per il 2024 il bonus psicologo con l’estensione della platea dei beneficiari e una procedura di richiesta semplificata!
Il benefici garantisce un contributo economico fino a 1.500 euro per le spese relative a sessioni di psicoterapia alle persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
L’importo del bonus, che può essere richiesto da tutti i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ed il suo valore varia in base all’ISEE del richiedente.
Nello specifico, l’importo massimo erogabile è pari a:
- 1.500 euro per coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro
- 1.000 euro per coloro che hanno un ISEE da 15.001 a 30.000 euro
- 500 euro per coloro che hanno un ISEE da 30.001 a 50.000 euro
La domanda per accedere al beneficio può essere presentata, esclusivamente in via telematica a partire dal 18 marzo 2024, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web dell’Inps, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
- contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, l’Inps stilerà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio e provvederà a dare comunicazione dell’esito della domanda ai richiedenti tramite SMS e/o e-mail. In caso di accoglimento della domanda, nel relativo provvedimento verrà indicato l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che dovrà essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’Albo degli psicologi.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito dell’INPS.