Una ricetta che mette appetito ed allegria in ogni stagione dell’anno; ma che sposa bene con il freddo . Sua maestà il baccalà nella sua versione più classica per un piatto tradizionale ma sempre di moda.
LA RICETTA Baccalà al forno con patate
Ingredienti per 4 persone: 4filetti di baccalà dissalato, 2cipollotti di Nocera, 1costa di sedano, 7/8pomodorini del piennolo del Vesuvio, 6patate, 1/2bicchiere di vino bianco, 1peperoncino, origano, sale e olio extravergine di oliva q. b.
Procedimento: in una padella antiaderente soffriggere nell’olio la cipolla, il peperoncino ed il sedano. Aggiungere le patate tagliate a mezza luna e sfumare con il vino. Quando il vino è evaporato aggiungere i pomodori. A cottura ultimata passare il sugo in una teglia da forno e appoggiare i filetti di baccalà con la pelle rivolta verso l’alto. Quindi metter in forno preriscaldato a 180° per 15minuti circa. Girare il baccalà sul dorso rimettendolo nel forno per altri 5minuti per farlo rosolare. Completare con una spolverata di origano e un filo d’olio. Servire con crostoni di pane cafone abbrustoliti e conditi con olio e aglio.