Uno dei piatti di mare tra i più popolari e conosciuti è il protagonista delle ricette di Aniello Castellano patron della Pescheria Mare Blu di Piano di Sorrento. I totani freschi incontrano le patate e si trasformano in un zuppa dal profumo di mare. Un piatto unico che vale come antipasto, primo e secondo. Nella Foto Aniello Castellano con lo chef Giuseppe Vitiello che dirige i fornelli della cucina della rinomata pescheria
La ricetta di Totani e patate
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di totani freschi, 4/5 Patate, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale q.b. un ciuffo di prezzemolo, mezzo peperoncino e uno spicchio d’aglio.
Procedimento: pulire i totani e tagliarli ad anelli mentre i tentacoli vanno tagliati a pezzi più grandi. In una padella con l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato, in camicia, con la pellicina, aggiungiamo il totano ben sgocciolato e lasciamo rosolare un attimo, poi aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere con un po’ di peperoncino, sale per circa 25-30 minuti, fino a che sia abbastanza tenero. Cuocere con coperchio, e quando il vino si sarà asciugato, aggiungere un po’ di acqua calda. Nel frattempo pelare le patate, tagliandole a tocchetti e tenere in acqua fredda. Quando i totani sono morbidi unire le patate e cuocere per circa 15-20 minuti, fino a che anche le patate non diventino morbide. Cuocere sempre con coperchio e a fuoco dolce. Servire i totani in umido con patate, asciutti, o con un pochino di brodo, dove fare intingolo con dei crostini. Cospargere di prezzemolo tritato, solo a fine cottura. Ottimo da gustare caldo, tiepido, o anche freddo.