Raccontare l’anima dolce dell’autunno con particolari dessert non è impresa facile. O meglio è un iniziativa che richiede molto impegno e grande
professionalità. Mettere nei piatti i colori ed i profumi della stagione di mezzo esaltandone solo il lato dolce richiede veramente uno sforzo fuori dal comune e strumenti da grande ristorazione. Ma se il locale che li propone ha un apposito reparto di pasticceria ed un pasticcere eccellente che studia, prova e riprova, allora il risultato è veramente straordinario. Ed assaggiandoli si ha la netta sensazione di gustare l’anima dolce dell’autunno, il nettare che danno prodotti come i cachi, le castagne, i lamponi, i mandarini, le mele, le noci e le nocciole. Tutti figli della stagione e tutti protagonisti dei dessert creati e preparati dal giovane e talentuoso Antonio Galasso che è approdato, dopo varie esperienze in ristoranti stellati e rinomate pasticcerie, circa 5 anni fa all’Antica Trattoria di Sorrento. Da allora è uno degli uomini di punta del locale di Aldo D’Oria ed ha trasformato il fine pasto in uno dei moneti più attesi ai tavoli del prestigioso e raffinato ristorante del centro storico sorrentino. Lo chef Galasso nel menù autunnale, oltre ai grandi classici della casa, propone tre novità che raccontano tutto il gusto zuccherino della stagione. Il primo è uno omaggio alla mela in tutte le sue dolci declinazioni con lo Strudel di mele in pasta fillo fritta, Cremoso di mela annurca, Sorbetto alla mela verde e crumble di polenta. Poi c’è l’interpretazione autunnale del Semifreddo al torroncino con la Composta al mandarino, crumble al cacao, Sorbetto ai cachi e marron glaces. Ed infine la rivisitazione di un grande classico come il Tortino al cioccolato che qui trionfa con l’aiuto della Muosse al cioccolato bahibe e polvere di cioccolato bianco ed un superbo sorbetto ai lamponi.
Tre dessert che suonano come un esercizio stilistico armonioso e ben riuscito che mette in risalto la bravura dello chef Galasso e la particolarità del ricco menù dell’Antica Trattoria.