Ricette di Primavera: i paccheri con totanetti incontrano il profumo dell’orto

Pubblicità

La primavera si presta più di ogni altra stagione agli abbinamenti tra il mare e l’orto. Alla contaminazione tra il pescato fresco ed i prodotti che si raccolgono nei campi. Perché in questo periodo c’è una gran varietà di vegetali che arriva dagli orti fioriti che danno il meglio di se rispetto agli altri mesi dell’anno. Zucchine, asparagi, melanzane, piselli, fave, peperoncini e tantissime altre bontà sono gli ingredienti che danno il tocco verde all’azzurro del mare, il sapore di terra ai piatti di pesce. Come nella ricetta, per i lettori di Obiettivo Notizie, dei paccheri con totanetti freschi.

 La Ricetta: Paccheri con totanetti freschi, vellutata di zucchine, pomodorini gialli e granelli di noci

Ingredienti per 4 persone: 400gr. di paccheri di Gragnano; 350gr. di totanetti freschi; 100gr. di pomodorini gialli; 20gr. di noci e nocciole tritate;  3zucchine; 1 ciuffo di prezzemolo, aglio, sale e olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: tagliare a rondelle una zucchina mentre in una capiente padella fate rosolare l’aglio nell’olio, aggiungete i totanetti precedentemente lavati e tagliati a pezzetti e fate cuocere un minuto. Aggiungete le rondelle della zucchina e fate cuocere per 10 minuti. In ultimo aggiungete i pomodorini gialli, il prezzemolo e la vellutata di zucchine (preparata frullando le due zucchine dopo averle tagliate a pezzi e rosolate in padella). Intanto cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. Dopo averloi colati versateli nella padella del sugo e amalgamate bene. Impiattate decorando con la granella di noci