E’ la casertana Antica Distilleria Petrone l’unica azienda del Sud Italia ad aver ottenuto il titolo di Brilliant Italian Company 2022 , il riconoscimento dato da Kotler, il padre del marketing moderno, alle circa 30 aziende italiane scelte e inserite nel volume Essential of Modern Marketing Made in Italy edition. Il libro di Kotler & partners, presentato il 26 novembre al Campus H-Farm di Roncade (TV), contiene oltre 30 casi di studio di aziende italiane brillanti di diversi settori e rappresenta il primo volume di marketing al mondo che presenta storie di successo legate a uno specifico Paese. Tra le altre aziende presenti nel volume nomi prestigiosi del calibro di Lamborghini, Danone e Bauli, giusto per citarne alcuni. Ad analizzare il caso studio dell’Antica Distilleria Petrone è stato il marketing manager Domenico Casaleno, calabrese di origine ma campano di adozione, che nel volume ha messo in evidenza il rapporto vitale tra l’Antica Distilleria Petrone e il suo territorio di appartenenza, di cui valorizza le icone e impiega i prodotti più famosi come il latte di bufala. Dal 1858 l ‘azienda, alla quinta generazione ormai con Andrea Petrone, lega la sua identità in modo indissolubile alle tradizioni innovandole costantemente grazie anche ad un’intensa attività di marketing che ne identifica valori e posizionamento ben definiti e differenziati rispetto ai competitor. All’interno del volume “Essential of Modern Marketing” Casaleno racconta il Marketing Mix dell’azienda, ovvero tutte le azioni di marketing afferenti alle 4P (Produtc – Pricing -Placement – Promotion) che hanno permesso all’Antica Distilleria Petrone di innovare mantenendo ancorati i propri prodotti alle vecchie ricette risalenti ai tempi dei Borbone e conquistare nuovi target di consumatori.