Continua numerosa la partecipazione degli enoturisti, degli amanti di cittadelle medievali e dei cultori d’arte che stanno affollando la 28esima edizione di Vinalia, la vivace rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Quest’anno l’appuntamento, proposto dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, ha per tema “Transizioni – Passaggi di fase”. Un’idea tutta tesa a superare questo difficile momento che ha condizionato e condiziona la presenza di tanti appassionati e curiosi. Ciò nonostante, nel rispetto delle regole, in molti hanno seguito e approfittato della formula innovativa, per prendere parte a un’esperienza tanto diretta quanto indimenticabile, attraverso viaggi nei vigneti, per abbandonarsi al racconto dei produttori e lasciarsi cullare dalla loro convivialità familiare. Per aderire a questa proposta bisogna prenotare sul sito www.vinalia.it oppure telefonare al 345.0457090 e scegliere l’azienda e il percorso da effettuare, tutto da vivere con il calice in mano. Le cantine in vetrina sono: La Guardiense, Cantina di Solopaca, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Azienda agricola Scompiglio e Bicu de Fremundi. Domani nuovo incontro per Vinalia Kids (dalle ore 10 alle ore 12), il seguitissimo momento con protagonisti i bambini, in piazza castello, con “Il tesoro di Guardia – Paesaggio di lavoro”, a cura di Maria Francesca Ocone e Daniele Balzano. Alle ore 20,30, invece, nella terrazza di Palazzo Marotta-Romano, per la rassegna “Cinema sotto le stelle… Gourmet”, lunedì 9 agosto, sarà la volta di “Barolo boys”, un film del 2014 diretto da Paolo Casalis e Tiziano Gaia, presentato in concorso al Wine Country Film Festival di Sonoma, California e vincitore del Premio DOC Wine Travel Food 2014. Con il panino gourmet toccherà al parmigiano stagionato, abbinato allo spumante di Falanghina in versi. Per lunedì 9 agosto sarà la volta dello chef Pasquale Basile. Questo il menu: Antipasto – Tartelletta, crème brulée al burro e “marcetto” abruzzese, alici marinate a secco, asparagi e caramello salato, in abbinamento allo spumante di Falanghina della Cantina del Taburno; Primo – “Cannoli” con ricotta al garum di pesce azzurro e pomodori canditi, zuppa di miso di pasta, tartare di sgombro agli agrumi, in abbinamento alla Falanghina doc della Cantina del Taburno; Secondo – “Parigina” scoperta con patanielli del Taburno caramellati, copertina di Marchigiana del Sannio laccata all’uva fragola fermentata, misticanza di stagione, in abbinamento al Delius Aglianico della Cantina del Taburno; Dessert – Gelato di pastiera, crumble di grano, gelèe di arancia, di Massimo Manzo Pastry Chef della nota pasticceria napoletana di Benevento, in abbinamento al Ruscolo passito della Cantina del Taburno; mentre, i pani saranno preparati dal Panificatore Paolo Manzo.
Prenotazioni al 347 8910774, oppure al sito www.vinalia.it
Ancora per lunedì, alle ore 18,30 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena, Giuseppe Colangelo presenterà “Salvazione nei libri e le parole” di Giuseppe Mascotti.
Per altre informazioni e prenotazioni visitare il sito internet www.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia, oppure telefonare al 345 0457090.