Leggere e fresche d’estate: le insalate dello chef di Adéle Restaurant
L’estate è la stagione in cui si preferisce stare meno ai fornelli. Se pur si abbia la passione smisurata per pentole, mestoli, cucchiaie e pasta fatta in casa, il caldo distrae questo hobby. Si preferisce mangiare al ristorante o acquistare cibi già pronti.
Tuttavia bisogna considerare che non ci si nutre soltanto cuocendo le pietanze oppure sostando ore ed ore in cucina o attendendo che il forno suoni. La stagione estiva è anche ricca di piatti che possono essere gustati crudi oppure con preparazione a basse temperature.
Qualche suggerimento per un’idea di pranzo o cena light ma soprattutto fast ci è dato dallo chef ischitano Francesco Agnese, noto per la poliedricità delle sue pietanze e la semplicità sofisticata dei piatti, che li rendono perfetti per l’occasione per i quali sono pensati.
Alla guida della brigata dell’Adéle Restaurant a Marina di Pisciotta, chef Agnese presenta delle insalate veloci ma genuine e gustose allo stesso tempo, pronte per far innamorare i turisti.
Per una pausa nella giornata al mare o una cena post tramonto in spiaggia , le pietanze presentate dallo chef conservano la delicatezza della mano che le realizza.
Ecco le ricette!
Leggere e fresche d’estate: le insalate dello chef di Adéle Restaurant
Insalatina di pale di fichi d’India
INGREDIENTI
1 pala di fico d’india non molto grande
3 fichi d’India
50g di mandorle
1 fragola
100ml di aceto di riso
70g di zucchero
30g di sale
Preparazione
Mettere le mandorle a bagno per almeno 24 ore. Tagliare i bordi delle pale, eliminare gli aghi e proseguire nel taglio come si desidera ( a cubetti o a listarelle). Sbianchire in acqua acidulata con sale per ben tre minuti. Far raffreddare in acqua ed in ghiaccio. Saltare quanto tagliato in padella con sale ed olio. Ricavare il liquido dei fichi d’India grazie ad una centrifruga. Frullare le mandorle cercando di aiutarsi con l’acqua di governo fino a quando non sia diventata una crema liscia. Setacciare e mettere in un sifone. Porre la fragola a marinare per un’ora in una soluzione di aceto di riso zucchero e sale.
Assemblare tutti gli elementi così ottenuti partendo dalla spuma di mandorle adagiandovi sopra le pale di fico e la fragola. Aggiungere il succo del fico d’India. Guarnire con fiori.
INGREDIENTI
Insalata marinata in amazu
1 cetriolo marinato in amazu (marinatura giapponese con aceto di riso)
1/2 barbabietola
1 pala di fico marinata
Un paio di fragole
Scorzette di lime q.b.
Spinacini
Lollo riccio verde e rosso
Songino
Valeriana
Lattughino
Rughetta selvatica
Germogli di piselli
1 ravanello
1 fondo di lampone
10ml di aceto di mele
7g di zucchero
3g di sale
1/2 lime
1/2 limone
1/2 arancia
Preparazione
Marinare i cetrioli con aceto di mele, con zucchero, sale, lime, limoni e arance per 4 ore.
Tagliare le fragole, le barbabietole, le pale di fico, i ravanelli in maniera sottile con l’aiuto di una mandolina.
Nel piatto creare una base con i cetrioli e con l’aiuto di un coppapasta inserire tutti gli elementi dandogli alternanza e creando una rosa.
Finire il piatto con il coulis di lamponi.