Decreto sostegni bis, gli aiuti in arrivo
Mentre la Camera approva in via definitiva il decreto sostegni, la maggioranza di Governo si prepara a varare il dl Sostegni bis: la seconda tornata di aiuti dovrebbe trovare l’approvazione del consiglio dei ministri già domani.
Con il Dl sostegni bis viene incrementata (da 14 a 18 miliardi) la dote per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi Covid, quattro miliardi in più da destinare al fondo per il conguaglio di fine anno e per le attività che resteranno chiuse.
Arriverà anche un pacchetto di misure per il lavoro, con altri 2 mesi di indennità per stagionali, lavoratori del turismo, dello spettacolo e delle palestre , oltre ad altre 4 mensilità di Reddito di emergenza. L’importo delle mensilità dovrebbe essere lo stesso del decreto già varato.
Inoltre un fondo gestito dal ministero dello sviluppo economico e dal ministero dell’economia avrà il compito di identificare i soggetti più colpiti dai provvedimenti di chiusura – come sale da ballo e sale da gioco che ancora non vedono la luce – e che non hanno possibilità di fatturare da mesi, sarà previsto una sorta forfait.
Confermato anche il pacchetto di proroghe per le moratorie sui prestiti e le garanzie sulla liquidità (Sace, Fondo di garanzia per le Pmi, Simest), le agevolazioni per gli investimenti in start up. Così come è confermato anche il rinvio della plastic tax al 1 gennaio 2022. Circa 600 milioni saranno poi destinati ai Comuni per gli sconti Tari alle attività che non fatturano da mesi.