Ricette d’autore: la classica lasagna partenopea proposta dallo chef stellato Giuseppe Guida

Pubblicità

La madre di tutte le paste e di tutti gli impasti. La lasagna, più spessa di una tagliatella, rettangolare o a nastro, è una delle più antiche forme di pasta che si conoscano. L’antenata dei primi piatti che hanno fatto grande la cucina italiana.  E proprio in questi giorni, la lasagna, vive il suo trionfo nella nostra regione come piatto tipico carnevalesco. Le immancabili polpettine fritte, la ricotta, ed il ragù preparato con la carne di maiale sono tra gli ingredienti della ricetta classica che propone  lo chef stellato Peppe Guida (nella foto) del ristorante “Nonna Rosa” di Vico Equense, per i lettori di Obiettivo Notizie.

La Ricetta:   Lasagna napoletana

Ingredienti per 4 persone: Mezzo chilo di lasagna riccia; 200gr di ricotta; 100gr di pane duro; 200gr di macinato di manzo; 200gr di fior di latte, 100gr di caciocavallo stagionato; 200gr di macinato di maiale; mezzo chilo di cervellatina; 2kg di pelati San Marzano; 3 uova; mezza cipolla; 1 spicchio d’aglio; basilico, olio extravergine; sale e pepe

Procedimento: Tritare la cipolla e rosolarla con l’aglio e le scervellatine in 5/6 cucchiai d’olio, versare i pelati passati, cuocere la salsa e regolare di sale. Nel frattempo preparare le polpettine con le due carni macinate il pane bagnato e strizzato, 1 uovo un po di caciocavallo grattugiato sale e pepe. Friggerle e metterle da parte. Rendere sode le altre due uova Versare un po di salsa in una teglia rivestire il fondo con le sfoglie di lasagna poggiare sopra la ricotta, il basilico, la mozzarella tagliata, le polpettine, le uova soda tagliate a fette, la cervellatina tagliata a tocchetti ed caciocavallo grattugiato. Continuare ad assemblare fino ad esaurimento degli ingredienti, completare con la salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Mettere in forno a 180° per 25/30minuti. Far riposare prima di servirla.