I dessert riscaldano il cuore
In questi giorni non vi è pranzo o cena che non si concluda con un piacevole dessert. Che sia fatto in casa o prodotto artigianalmente, il dolce chiude con un sorriso in più i pasti di queste festività. A base di frutti canditi, cioccolato, nocciole, panna o crema, coccolarci in questo modo è sicuramente una buona medicina per il malumore. Oggi “Natale con lo chef” ha deciso di ospitare una pasticcera dolce come le delizie che prepara. Si tratta di Stefania Fasano, originaria di San Mango Piemonte, titolare di “Baunilha”, nel cuore di Baronissi.
“Baunilha”: un tuffo tra Brasile e Portogallo
“Baunilha“, in portoghese, indica la vaniglia, ingrediente protagonista della pasticceria comune. “Ho deciso di dare questo nome alla mia attività per ricordare la fuga giovanile tra il Brasile ed il Portogallo per imparare nuove tecniche in cucina. E’ in questi paesi che ho appreso come si preparano manicaretti ad alte temperature”, ha spiegato la Fasano, “La mia è stata una formazione ferrea. Ho seguito corsi a Giffoni Valle Piana, a Roma, ad Ischia con Antonio Maresca e lo chef Nino Di Costanzo. Sono stata in Toscana dove ho curato la pasticceria del ristorante stellato di Sebastiano Lombardi”, ha sottolineato la pasticcera. Nel suo curriculum annovera grandi nomi sia della cucina che dell’arte pasticcera: Achille Zoia, Davide Malizia di Aromacademy, accademia di pasticceria e zucchero artistico, Luigi Biasetto, il papà della “Setteveli”, Frederic Bourse di Arte Dolce Rimini e ReD Academy e Carlo Pozza.
“Natale con lo chef”: scrigni di mele
Le numerose esperienze la rendono “ricca” così tanto da poter decidere di aprire la sua Baunilha, proprio nel Salernitano dov’é nata e cresciuta. Nelle sue creazioni non manca mai la vaniglia, ingrediente prediletto. Amante anche dei lieviti, Stefania Fasano è autrice di un gustoso panettone di Natale. Sicuramente il suo cavallo di battaglia è la torta millefoglie “delicata, dolcemente fragrante ed accompagnatrice del palato”, così l’ha definita la Fasano.
Per “Natale con lo chef” la pasticcera dai capelli rossi ci ha presentato la ricetta degli Scrigni di mele.
Per maggior info sulla pasticceria “Baunilha” potete consultare la sua pagina su Facebook:
https://www.facebook.com/PasticceriaCaffetteriaBaunilha
RICETTA
Per il sablé a sacchetto
- 150g di burro
- 150g di zucchero semolato
- 75g di uova
- 1g di sale
- 225g di farina
- 4g di baking
Dizionario culinario
Cos’é il baking?
Il lievito c.d. baking è composto da cremor tartaro o bitartarato di potassio, bicarbonato di sodio, amido di mais che ha la funzione di assorbire l’umidità.
Per il crumble:
- 215g di farina
- 140g di burro
- 135g di zucchero
Per il ripieno:
- 150g di mele annurche
- 15g di burro sciolto
- 40g di zucchero semolato
- 24g di farina
Per la preparazione della ricetta seguite il video in cui la nostra pasticcera spiega dettagliatamente i passaggi.
Buona cucina !