La rassegna “Natale con lo chef” entra nel vivo del suo terzo appuntamento con chef Gerardo Del Duca. Fondatore del progetto “Mangia sano, mangia cilentano”, che valorizza la cucina tipica del Cilento e i prodotti locali in tutta Italia, Del Duca ci delizia con le sue “zeppole scaudatelle“, adatte come dessert conclusivo di pranzi e cene festivi.
<< Il forte legame con la mia terra ha fatto sì che venissi nominato quale Ambasciatore Territoriale del gusto. Sono membro di alcune associazioni di settore come la Federazione Italiana Cuochi e l’associazione “Cuoco contadino”>>, ha spiegato Del Duca, << Sono definito lo chef “custode” del patrimonio gastronomico del Cilento. Sono sostenitore della cucina mediterranea e delle tradizioni della nostra Italia>>, ha concluso.
RICETTA DELLE ZEPPOLE “SCAUDATELLE” O “SCAURATELLE”
Ingredienti
1 lt di acqua
800g di farina di tipo 00 ( badare all’umidità della stessa)
Buccia di 1 limone
Buccia di 1 mandarino
30g di sale
1 rametto di rosmarino appena colto
2 cucchiai di limoncello
0,20 dl di olio di oliva
Olio di semi di girasole
200g di miele di castagno
Buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione
Lavare e sbucciare sia il limone che il mandarino. Cercare di prendere soltanto la buccia, evitando la parte bianca che è particolarmente amara. Lavare il rametto di rosmarino. Porre questi tre ingredienti in un pezzetto di tela bianca, legatelo a forma di sacchetto.
Mettere 1 litro di acqua in una casseruola capiente ed unirvi il sacchetto degli odori con il limoncello. Portare il tutto ad ebollizione in maniera lenta, in modo tale che gli aromi possano rilasciare lentamente il loro profumo. Lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete il sacchetto ed aggiungete il sale.
Versarvi, un po’ alla volta, la farina setacciata. Si deve raggiungere la consistenza di una pasta all’uovo. Sarà necessario dosare la farina in base alla sua umidità. Girare il composto sino a quando non sarà compatto ed omogeneo. Se sono presenti grumi, continuare a girare, progressivamente scompariranno.
Ungere con olio di oliva il tavolo da lavoro. Porvi sopra tutto l’impasto e lavorarlo con le mani fino a quando è ancora bollente. Progressivamente i grumi andranno via. L’impasto andrà lavorato sino a quando non sarà omogeneo e liscio. Successivamente posatevi sopra un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo porre dell’olio di girasole in pentola e prepararlo per la frittura.
L’impasto riposato dovrà essere lavorato per la realizzazione delle zeppole. Formate con esso delle maschere.
Piccolo consiglio utile
Per far sì che l’impasto si stacchi completamente dal tavolo da lavoro non va utilizzata la farina ma l’olio di oliva.
Le zeppole andranno fritte in olio bollente ed abbondante. Esse dovranno essere completamente immerse. In una padellina riscaldate il miele con pochissima acqua e grattugiate la scorza di limone. Passare in questa pentola le zeppole subito dopo la cottura.
Impiattarle a piacimento. Servirle tiepide o poco più che calde.
Per curiosare tra le ricette e le specialità di Gerardo Del Duca, vi rimandiamo al suo canale YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCzoXckee-q3KhVsl8POqVRw?reload=9