Da studentessa a imprenditrice digitale. Questa è la storia di Mafalda De Simone, influncer molto attiva e seguita su Instagram, dove conta attualmente 160mila follower – all’indirizzo www.instagram.com/mafds/ -.
Nella vita di tutti i giorni la 26enne di Mirabella Eclano, città campana in provincia di Avellino, è una studentessa della facoltà di Giurisprudenza, ormai al termine del percorso di studi.
De Simone, com’è la sua “vita digitale”?
Collaboro con diversi brand di vari settori quali moda, beauty,make-up, fitness e molte aziende internazionali nonché anche artigianali del Made in Italy.
Come ha iniziato questa avventura?
Ho sempre avuto la passione per le foto, la moda, gli outfit, il make- up, il fitness. Inizialmente condividevo i miei scatti in uno spazio privato come Facebook, mentre adesso lo faccio in uno spazio pubblico: il mio profilo Instagram.
Quando ha capito che questa passione poteva diventare qualcosa di più?
Il mio percorso ha avuto inizio dall’estate del 2016, tutto è cominciato per gioco pubblicando scatti inerenti outfit, makeup e ottenendo sempre maggior riscontro,così mi sono resa conto di volerlo fare seriamente dedicandomi ogni giorno alla costruzione del mio profilo Instagram. Sono man mano entrata in contatto con diverse aziende per le campagne di promozione dei loro prodotti riuscendo a conquistare la fiducia di molte persone.
Perché, a suo avviso, è arrivata ad avere così tanto seguito sui social?
Sono molto creativa ed è fondamentale per me essere sempre aggiornata sulla moda del momento, io credo che però sia necessario avere uno stile proprio, adeguarsi alle tendenze, ma dando quel tocco di personale per poter affermare una propria identità e originalità.
Per molti, però, quello dell’influncer continua a non essere considerato un lavoro.
Il preconcetto più difficile da sfatare è sicuramente che fare l’influencer sia un lavoro facile che consiste nel pubblicare qualche foto scattata in fretta. Invece dietro c’è un duro lavoro, molto trasversale, che va dai contatti con le aziende, al test dei prodotti da sponsorizzare, per offrire un giudizio veritiero e non falsato, fino ad arrivare alla produzione del materiale fotografico con i fotografi. Il tutto richiede molto tempo e organizzazione.
Come si rapporta con gli haters?
Certamente è possibile trovare una persona che avrà da ridere o che non condivide il tuo stile di vita. Accetto tutto, ma sempre nei limiti. Se la critica è costruttiva ben venga, poi se è un commento volto solo ad offendere, allora no. Prima mi capitava di rispondere al commento di qualche hater, poi ho capito che alcuni lo fanno solo per farti reagire e volendo ottenere da te una risposta ed attirare così la tua attenzione. Quindi ho imparato che bisogna ignorare ed essere indifferente a questo tipo di cose.Mi rendo conto che, però, per poterlo fare è necessario avere un carattere abbastanza forte e non tutti hanno “spalle grandi” per poter sopportare.
Una questione che la “rete” ormai sembra non ignorare più.
Da un pò di tempo mi sto impegnando anche a condividere delle campagne di sensibilizzazione contro il cyberbullismo online. Fortunatamente sono pochi i commenti “fuori luogo” sul mio profilo, la maggior parte sono tutti positivi.
Come si diventa influenti su Instagram?
Ad oggi rientro nelle classifica delle beauty influencer più seguite in Italia, ad Aprile mi hanno definito anche come una delle “IT GIRL” più influenti. Si può dire che la passione che avevo sin da bambina si è trasformata in un vero e proprio lavoro.
Cosa vuole fare da grande Mafalda De Simone?
Mi piacerebbe continuare questo lavoro con l’ambizione di raggiungere livelli sempre più alti diventando un’influencer riconosciuta a livello internazionale.
Canali Social:
Instagram:https://www.instagram.com/mafds/
Sito web: https://www.mafaldadesimone.com/
Facebook: https://www.facebook.com/mafaldadesimonee