Il Monopoly si tinge di azzurro con l’edizione limitata per la SSC Napoli- a cura di Nunzio Conte

Pubblicità

Monopoly è un gioco da tavolo, il cui nome prende spunto dal termine economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Il gioco è stato ideato del 1903 da Elizabeth Magie ed in principio di chiamava Landlord’s Game, ossia il gioco del proprietario terriero. Lo scopo del gioco era soprattutto didattico, ossia dimostrare, attraverso la filosofia del Georgismo, l’ingiustizia legata al sistema degli affitti terrieri. Tuttavia il successo del gioco è dovuto più al divertimento in sé che al messaggio didattico che voleva trasmettere. Nel 1933 la Parkers Brothers ne acquistò i diritti del gioco e per commercializzarlo venne usata una seconda versione, creata da Charles Darrow. Questa versione è quella che, a distanza di quasi un secolo, è la più conosciuta e giocata in tutto il mondo. Oggi Monopoly è commercializzato in ben 114 nazioni del mondo, tradotto in 50 lingue e si stima siano state giocate almeno 750 milioni di partite. Lo scorso venerdì, presso Palazzo Posillipo, con la presenza di ospiti speciali (tra cui Raffaele Auriemma), c’è stata la presentazione dell’edizione speciale del Monopoly dedicata alla SSC Napoli, edizione nata dopo l’accordo tra la società sportiva e la Winning Moves (licenziataria Hasbro). Il gioco, attraverso le 22 caselle, vuole ripercorrere quella che è la storia del Napoli, con un focus sull’epoca di Aurelio De Laurentis. Nella versione speciale calcio: Le quattro stazioni sono dedicate ai settori dello stadio San Paolo (Curva A, Curva B, Tribuna Posillipo e Distinti); Al posto delle strade ci sono nomi e frasi evocative come  “La rimonta diabolica”, “All’ultimo respiro”, “A testa alta”; Le case da costruire diventano tribune, mentre gli alberghi sono sostituiti dagli stadi; Al posto delle tradizionali pedine (token), ci sono simboli legati al calcio quali scudetto, pallone, scarpa da calcio, porta, etc.; La parte più “lussuosa” è dedicata ai titoli vinti da SSC Napoli (Scudetto, Coppa Italia e Coppa UEFA). Il Monopoly SSC Napoli, in scia con quelli delle più importanti squadre di Europa – partendo dalle inglesi come il Manchester United o il Liverpool, passando per il Real Madrid ed Paris Saint Germain, fino ad arrivare alle italiane Juventus, Inter e Roma – sarà in vendita dall’8 dicembre nei migliori negozi di giocattoli, alla Feltrinelli e nel WEBSTORE del Calcio Napoli.

Raffaele Auriemma e Nunzinho91

Un regalo ideale e un gioco che non può mancare sui tavoli dei tifosi azzurri. L’evento è stato accompagnato da un aperitivo a base di: Composizione coreografica a base di puntar ella, salamella e scampo; Tagliolino di calamaro aglio e olio; Paninetto con astice blu, porchetta e provola; Montanara leggera soffiata; Mazzancolle con pancetta arrotolata, cotte al forno; Pane tostato con dentro salsiccia e friarielli; Polpetta al ragù; Spaghetti con sugo di pomodoro del piennolo; Filetto di salmone.

Questo slideshow richiede JavaScript.