Giovannino rifiutato dai suoi genitori a causa di una malattia rara- aumentano esponenzialmente i bambini rifiutati a causa delle malformazioni

Pubblicità

Giovannino è nato al Sant’Anna di Torino con la fecondazione eterologa ma appena venuto al mondo gli è stata diagnosticata la Ittiosi Arlecchino. Si tratta di una patologia che richiede un’assistenza medica continua e la cui aspettativa di vita è molto breve, ma il piccolo ha già superato la fase critica. Tra due mesi però l’ospedale non potrà più prendersene cura. Il Cottolengo si è detto pronto ad ospitarlo.
Giovannino è nato ad agosto al Sant’Anna di Torino. Non è mai tornato a casa coi genitori e da ormai quattro mesi trascorre le sue giornate all’ospedale del capoluogo piemontese. I suoi genitori, che lo hanno concepito con l’eterologa, lo hanno infatti abbandonato, come riporta La Stampa: il motivo è legato alla malattia di Giovannino, l’Ittiosi Arlecchino. Una malattia che fa crescere la pelle sette volte più velocemente del solito, obbligando chi ne è affatto a stare lontano dalla luce solare oltre a comportare gravi difficoltà respiratorie e deformità facciali. Fra due mesi sarà obbligato a lasciare il Sant’Anna (la legge prevede che  l’ospedale può farsi carico di un neonato solo fino al sesto mese). Ma la patologia che lo ha colpito necessità di una assistenza continua e al momento nessuno si è fatto avanti per adottarlo.

Fonte Fanpage.it