“Modus vivendi Pompei”: cibo, moda, artigianato ed evocazioni culturali

Pubblicità

Sarà un appuntamento unico nel suo genere quello di domenica 29 settembre, al “Vivinatura Country Resort” dove l’intreccio tra specialità e personalità locali farà emergere la singolarità delle nostre terre. Al centro della serata il rispetto dell’ambiente, l’attenzione ad uno stile di vita salutista incentrato sulla dieta mediterranea, la cura del corpo, l’equilibrio psicofisico, la ricerca di sapori autentici, la moda, la tradizione artigianale, la sartoria napoletana ma anche pelletteria ed alta bigiotteria.

“Modus vivendi Pompei” è la terza edizione del gran galà del food&fashion : cibo, moda, benessere ed evocazione di tradizioni in un evento ricco di talenti ed eccellenze del territorio vesuviano e campano. La location, immersa nel verde, evoca relax e piacere condiviso, invitante per un pubblico amante di arte, cultura ed enogastronomia.

Il 2019 si presenta come l’anno del turismo “slow” ma di qualità e soprattutto rispettoso della natura. A questo tipo di filosofia si ispira il programma culturale “Dialoghi Pompeiani Tourist Attraction”, di cui “Modus vivendi Pompei” è una componente determinante. L’autore di queste intense esperienze è Giuseppe Scagliarini, promotore free lance, direttore artistico della manifestazione e padre del laboratorio “Sensi linguaggi creativi”.

 Con impegno e passione Scagliarini si presenta come diffusore di questa nuova tipologia di turismo che nasce dalla ricerca dell’autenticità, del buon cibo a chilometro zero, da buone pratiche ed abitudini alimentari come il riuso, delle aziende agricole gestite dai giovani ed occasioni di inclusione sociale per anziani e categorie minorate.

La missione è fare rete ed affiancare le aree di richiamo turistico, offrendo servizi ed assistenza a costi contenuti, favorendo la costruzione di relazioni in modo concreto, affinché si stimoli lo sviluppo sociale ed economico nel rispetto dell’ambiente e delle comunità del territorio vesuviano. Tutto questo sarà incorniciato da un ambiente chic e rustico al tempo stesso: il “Vivinatura Country Resort” è location di gusto e raffinatezza, oltre ad ospitare coltivazioni di prodotti locali ed allevamenti di animali tipici del territorio.

Saranno presenti l’attrice Diletta Boné Acanfora, attrice e cantante napoletana e il dj Alfonso Benevento di Radio Kiss Kiss.
Le danze dell’Accademia di Pompei “Le Divine” di Amelia Mascia riempiranno l’evento unitamente ai piacevoli momenti musicali di Loretta Moretto, Francesca Maresca e Maria Barbieri.
Chef, artigiani e stilisti emergenti delizieranno i sensi con le loro proposte creative.
 Giuseppe Scagliarini ha saputo coinvolgere le realtà pompeiane e non solo affinché si possa dare vita a quella sinergia culturale e turistica a cui il promotore free-lance aspira si realizzi nella città sacra.
La bettola del gusto,Pompei centrale, Caupona, Garum, Varnelli, Casa Gallo, Mercato Pompeiano, Tommaso Di Palma, Salvatore Gabbiano, Gennaro Peluso, Terre Pompeiane, Cantine Ferraro, pub 27 e Vivinatura prepareranno pietanze da degustare.
La moda e l’artigianato saranno curate dalla gioielleria Vitiello, da Gigino&Anita, Giomat,  Nail Italia, N&G parrucchieri, Fit and go,  Bottega Pompeiana, Bargie, Petit.
Tra gli stilisti e designer ci saranno Gianni Cirillo, Mimmo Tuccillo, Mariangela Matrone, Elpidio Loffredo, Raz Shams.