Venerdì scorso, alle 12.30, nel Cortile di Capodimonte, si è tenuta la conferenza stampa per inaugurare la IV edizione di “Luglio musicale” a Capodimonte. L’edizione del 2019, antica tradizione sinfonica creata da Raffaello Causa il 6 luglio 1958, e riportata in vita quattro anni fa dal direttore Sylvain Bellenger si apre con un concerto-evento ideato da M° Roberto De Simone, davvero imperdibile. In programma una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestre di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone. Un progetto ambizioso – come scrive lo stesso De Simone nell’introduzione al libretto di sala – che il Maestro covava da circa quarant’anni: realizzare in luogo appropriato ed in modo adeguato la genialissima composizione di Mozart, in cui, a una frase musicale proposta dalla prima orchestra, rispondono gli altri gruppi ripetendone frammenti in forma di eco. Sfumato nel 1979 un primo tentativo per il Maggio musicale fiorentino nei giardini dei Boboli, con la revisione di Fedele D’Amico, che per motivi di salute dovette rinunciare all’impegno, il Mà De Simone oggi ha colto l’occasione propizia di concretizzare il progetto sul Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte, differenziando la collocazione delle orchestre rispetto all’ascolto degli spettatori, secondo le intenzioni avanguardistiche del Compositore salisburghese. “È una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal maestro Roberto De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo, e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone – afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger – Solo l’immensa cultura storica, antropologica, musicale di Roberto De Simone poteva legare Mozart, Enrico De Leva, Salvatore di Giacomo e questo legame è proprio lui, Roberto De Simone stesso. Questo concerto è una performance musicale e, come tutte le performance, è unica e irripetibile: Capodimonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte.”
“Luglio musicale” sarà composto da quattro differenti eventi/concerti, tutti ad ingresso gratuito, che seguiranno questa scaletta:
- Domenica 7 e Lunedì 8 Luglio, ore 30
CONCERTO SINFONICO CORALE
Orchestra La Nuova Polifonia – Coro Jubilate Deo – Mezzosoprano Anna Rita Gemmabella – Fisarmonica Giuseppe Lainero, Giuseppe Gualtieri e Giacomo Palena – Pianoforte Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima Pepe – Maestro concertatore e direttore Alessandro De Simone – Maestro del coro Giuseppe Polese – Musiche di W. A. Mozart, Enrico De Leva e Roberto De Simone – Versi di Salvatore di Giacomo.
- Domenica 14 Luglio, ore 00
ARIE D’OPERA AL BELVEDERE
Soprano Chiara Polese – Tenore Enrico Terrone – Pianoforte Angelo Gazzaneo – Musiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, J. Strauss, F. Lehàr
- Domenica 21 Luglio, ore 00
UNA FOGLIA D’ARTE
Progetto e musiche di Stefano Gargiulo – Orchestra San Giovanni – Direttore Keith Goodman e Stefano Gargiulo – Pianoforte e chitarra Stefano Gargiulo
- Domenica 28 Luglio, ore 00
RECITAL DEL PIANISTA YVES HENRY
Musiche di F. Chopin, M.Ravel, C. Debussy, G. Fauré
Direzione Artistica Roberto De Simone
Luogo Museo e Real Bosco di Capodimonte, Belvedere e Cortile
NUNZIO CONTE