A cura di Nunzio Conte Alias nunzinho il cuoco folle
Giovedì 17 gennaio 2019, in coincidenza con la festa del focarone di Sant’Antonio, protettore dei pizzaioli, alle ore 18:00, nella sede principale dell’AVPN in via Capodimonte 19 (Napoli), con la partecipazione dei vari pizzaioli napoletani veraci, sì è tenuto l’evento per la Giornata cittadina del pizzaiolo napoletano. L’evento ha seguito questa scaletta:
1) La presentazione del libro “La pizza – una storia contemporanea” di Luciano Pignataro, un libro storico sulla pizza dal 700 fino ai giorni nostri, dove vengono trattati i vari temi che girano intorno a questa pietanza, considerata Patrimonio Nazionale dell’UNESCO.
2) La presentazione delle Olimpiadi Vera Pizza Napoletana, evento che si terrà a Napoli tra l’8 ed il 10 luglio 2019 e sarà un momento di confronto tra i vari pizzaioli napoletani, italiani e stranieri sulla cultura della pizza napoletana. Inoltre ci saranno tutta una serie di convegni, in collaborazione con l’UNESCO, per la valorizzazione del mestiere di pizzaiolo.
3) L’inaugurazione della birra PullicenHell, la nuova birra del birrificio partenopeo KBirr realizzata in esclusiva per l’Associazione Verace Pizza Napoletana: una Golden Ale prodotta nel classico formato da 33 cl, gradazione di 5,2; dal colore chiaro tendente al dorato con schiuma bianca e persistente, al naso offre un intrigante bouquet erbaceo misto a frutta esotica e lime. Il corpo lieve e il sapore fresco rendono questa birra incredibilmente beverina. In bocca la parte maltata è ben evidente, seguita dalla componente luppolata che accompagna la bevuta fino alla fine. Il progetto nasce dalla sinergia tra i maestri pizzaioli dell’Associazione, lo stile di Kbirr e l’ingegno dell’artista Pasquale Manzo che ne firma l’etichetta dove protagonista è Pulcinella, icona di Napoli nel mondo e logo dell’AVPN. Il nome è un chiaro rimando alla tradizione partenopea: in dialetto, infatti, Pulcinella si pronuncia Pullicenell (senza la A finale) ma, al tempo stesso, Hell significa in tedesco birra chiara.
4) All’esterno della sede, sul terrazzo, si è tenuto il tradizionale falò della festa di Sant’Antonio, ovviamente in dimensioni opportunamente ridotte.
L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) nasce a Napoli nel 1984, quando i vecchi maestri pizzaioli napoletani, visto il dilagare di grandi catene di fast food della ristorazione, nonché l’enorme diffusione e l’utilizzo talvolta inopportuno della denominazione “vera pizza napoletana”, decisero di costituire un’associazione con tanto di disciplinare e regolamento attuativo, per la difesa e la valorizzazione della pizza, prodotta e lavorata secondo le antiche tradizioni ed usanze napoletane. Oggi, dopo oltre 30 anni di attività, l’Associazione Verace Pizza Napoletana guarda al futuro con maggiore ottimismo e con grande entusiasmo: il solco è tracciato, e bisognerà continuare a percorrere questa lunga strada che porta alla qualità della pizza napoletana. Nunzio Conte