Nella ricetta di Bartolemeo e Giuseppe De Simone la mortadella Bologna Igp finisce sulla pizza.
Tante bontà sul disco della pizza. A prima vista sembra di leggere l’elenco dei prodotti delle eccellenze regionali e nazionali. Invece sono gli ingredienti che vanno ad arricchire l’impasto che preparano Bartolomeo e Giuseppe De Simone. I due pizzaioli, padre e figlio, hanno le idee chiare su cosa proporre ai tavoli della loro nuova pizzeria, La Farinella di via Casa Lauro a Piano di Sorrento, proprio alle spalle del municipio di piazza Cota. Qui il menù delle pizze è un compendio delle italiche bontà che dalla cucina sono passate al forno delle pizze. Ce ne per tutti i gusti. Ci sono le noci di Sorrento, la porchetta di Ariccia, la mortadella di Bologna Igp, i pistacchi di Bronte, i carciofi di Schito, il provolone del Monaco, la carne Chianina, la burrata pugliese, i latticini di Agerola, la ricotta di pecora, i salumi paesani e naturalmente i pomodori campani più famosi. Questi ed altri ingredienti, tra cui l’immancabile olio extravergine d’oliva, formano la dispensa da dove i due bravi pizzaioli attingono per proporre fantasiose combinazioni di sapori, colori e profumi. Così nascono le pizze come quella con “Bacon croccante, pesto di noci, crocchè artigianale, fior di latte di Agerola, gherigli di noci. Olio evo e basilico” o quella con “Carciofi arrostiti, salsiccia, scaglie di provolone del Monaco e pancetta paesana” o ancora con “ Parmigiana di melanzane, ragù di Chianina, fior di latte, Cheras fuso e salsa di basilico con cornicione ripieno di ricotta”. Il cornicione ripieno di ricotta è previsto anche per la pizza con “Mortadella Igp Bologna, crema e granella di pistacchi di Bronte, e burrata”.
Questa è proprio quella della ricetta proposta di seguito. Nella ricetta però c’è il fior di latte al posto della crema di pistacchio ed il cornicione non è previsto ripieno per renderla di più facile esecuzione. Ma in pizzeria questa combinazione, per gli appassionati della mortadella, è una vera squisitezza da assaggiare. Prima delle pizze si può gustare il loro Crocchettone ripieno di bacon croccante crema e gherigli di noci e provola. Un crocchè lungo 30cm, farcito di sapori originali e accompagnato da patatine fritte fatte in casa. Poi si continua con le pizze, servite in sala da Giuseppina Reale, che sono descritte con una valanga travolgente di saporiti ingredienti come quella con “Porchetta di Ariccia, provola e patate” o con “Vellutata di zucca, funghi porcini, e scaglie di provolone del Monaco”. Nella foto in alto Bartolemeo, Giuseppe De Simone e Pina Reale con la pizza con la mortadella.
La Ricetta: Pizza con mortadella Igp Bologna, pistacchi di Bronte e burrata pugliese
Ingredienti per una teglia di pizza: 850gr. di farina tipo 00, 1/5 litro di acqua tiepida, 4gr. di lievito di birra, 20gr. di sale, 100gr. di mortadella Igp Bologna, una manciata di granella di pistacchio di Bronte, 1 burrata da 500gr., 250gr. di fior di latte, sape pepe e olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento: disporre a fontana la farina aggiungere l’acqua e impastare, durante la lavorazione aggiungere il sale ed il lievito. Ad impasto omogeneo far riposare oltre un ora. Stendere la pasta in una teglia leggermente oleata, ricoprire con il fior di latte tagliato a cubetti e cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. All’uscita aggiungere le fette di mortadella, i granelli di pistacchio e la burrata la centro.