Partirà questo pomeriggio, alle ore 18.00 da piazza IV Novembre, nei pressi della Casa Comunale di Sarno, il corteo “M’illumino di meno”. Alle 18.30 i partecipanti muoveranno verso piazza “5 maggio”, dove verranno accolti e le luci si spegneranno per 5 minuti, e coloro che avranno preso parte, accenderanno le torce, pile, candele e qualsiasi strumento che faccia luce, per vocare la sensibilizzazione al risparmio energetico.
In piazza vi sarà un gazebo informativo ad accogliere chiunue voglia saperne di più.
L’evento è stato organizzato dalla onlus della Protezione Civile “I Sarrastri”, la quale aderisce per la prima volta a questo progetto organizzato da “Caterpillar”, la trasmissione radiofonica di Radio2.
Per l’occasione la Redazione riporta le parole di Francesco Lanzetta, volontario dell’associazione da circa 6 anni, che è il nostro riferimento per tutte le dichiarazioni sull’iniziativa.
<<Quella a cui abbiamo aderito è una iniziativa organizzata da Rai Radio 2 e la trasmissione Caterpillar. E’ la 14° edizione e quest’anno è dedicata alla camminata simbolica a piedi, è per questo si terrà il corteo da Piazza IV Novembre fino a piazza 5 maggio. L’intento è simbolicamente quello di arrivare a piedi dalla Terra alla Luna.
Per quanto riguarda l’iniziativa, tengo a dire che si svolge un po’ in tutta Italia, a noi hanno contattato come Protezione Civile di Sarno per metterla in pratica anche sul nostro territorio. Quindi abbiamo avuto il compito di organizzarla e divulgarla sui media. Si parte alle 18.30 dalla piazza adiacente al Municipio, tutti i partecipanti possono portare candele, torce, qualsiasi cosa possa far luce. Si marcia a piedi percorrendo corso Amendola in senso inverso fino a piazza 5 maggio dove per 10 minuti verranno spente le luci in simbolo di risparmio energetico.
In piazza ci sarà anche un nostro gazebo informativo e sapermo a disposizione per consigli sul risparmio energetico.>>