Creattiva 2017 – Napoli riapre le porte al bricolage e alle arti manuali

Pubblicità

Anche quest’anno la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta ospita la manifestazione Creattiva, che da sei edizioni porta in città il meglio del mondo delle arti manuali e creative a livello italiano. I numeri in crescita certificano l’interesse sia dei consumatori che dei produttori verso questo ambito “creattivo”.

Si chiama “Creattiva“, e nel nome è racchiusa l’essenza della manifestazione: questa kermesse, nata nel 2008 a Bergamo e poi “esportata” anche in altre città italiane (ultima in ordine di tempo è stata Milano), mette insieme proprio gli aspetti di creatività e di “attività”, intesa sia nell’accezione di dinamismo delle persone che di capacità di fare, soprattutto grazie alle proprie mani.

A Napoli torna Creattiva

Si tratta infatti del principale salone italiano dedicato ad artigiani e appassionati di prodotti realizzati a mano, punto di incontro tra chi diventa imprenditore di se stesso (e si mette alla prova nella creazione di manufatti originali e unici nel proprio genere) e i consumatori che non si accontentano dei classici prodotti finiti di derivazione industriale.

Appuntamento per gli appassionati di arti manuali

E proprio Napoli è diventata uno dei capisaldi di questa kermesse, che ha infatti già totalizzato ben sei edizioni di successo in città, coinvolgendo centinaia di migliaia di visitatori e clienti, incuriositi dalla possibilità di toccare con mano prodotti e materie prime di qualsiasi settore, dal country painting al cake design, dal ricamo al découpage e così via.

Dal 10 al 12 Novembre alla Mostra d’Oltremare

L’appuntamento per questo 2017 è in calendario per la tre giorni dal 10 al 12 novembre, nella location tradizionale della Mostra d’Oltremare, pronta anche quest’anno ad accogliere il flusso di appassionati di artigianato e fai da te, sia sul fronte dell’offerta che su quello della domanda. Inoltre, come da tradizione, il weekend napoletano sarà anche l’occasione per iniziare i possibili acquisti per i regali di Natale, approfittando dell’occasione di trovare prodotti decisamente esclusivi, visto che non mancheranno le proposte decorative per la casa né gli spunti per le strenne, sempre originali e in grado di adattarsi a ogni tipo di esigenza.

Un’esperienza di successo

Alla fine del 2016, tracciando un bilancio complessivo delle varie edizioni organizzate a livello nazionale (oltre a Bergamo, Napoli e Milano c’è stata anche una finestra a Bari), Creattiva ha sfiorato la cifra di un milione di visitatori, che hanno partecipato e condiviso la filosofia dell’iniziativa, sposando a pieno il progetto che via via ha allargato i suoi intenti: oltre alla parte espositiva e di vendita, infatti, il format ha aggiunto anche un calendario composto da migliaia di eventi collaterali, con corsi, laboratori, work shop e concorsi che hanno consentito al pubblico di diventare concretamente protagonista “creativo e attivo“.

Riscoperta di tecniche e attività

Altro grande merito della manifestazione è stato quello di far riscoprire o, in certi casi, o scoprire del tutto (in modo particolare ai “rappresentanti” delle nuove generazioni) le bellezze della lavorazione artigianale e alcune tecniche specifiche che sembravano essersi perse nel tempo. Oltre al “semplice” ricamo e dei lavori a maglia in generale, molto interesse infatti hanno destato le lavorazioni del legno, portate avanti anche a mezzi e attrezzature molto professionali e “ad hoc”.

La diffusione del bricolage

Creattiva si è inserita a pieno in uno dei nuovi trend che sta interessando l’Italia, conquistando anche ampie fette di mercato online: parliamo del ritorno in auge del bricolage e del fai da te, un fenomeno sempre più diffuso anche nella nostra regione e a Napoli, in particolare, come certificato sia dal successo dei centri commerciali che delle piattaforme online come giffimarket.com che vendono gli strumenti necessari a mettersi alla prova nelle arti creative o, più semplicemente, per dilettarsi nel tempo libero.