Il 12 “La notte dei Briganti” a Montechiaro di Vico Equense

Pubblicità

Il 12 luglio nella zona conosciuta come “i casini” si racconteranno storie sul brigantaggio al chiaro di luna e al ritmo delle tamorre
Ad impreziosire una serata di luna piena, le leggende e i fatti poco noti sui briganti raccontati accanto ai ruderi della postazione di caccia voluta da Ferdinando di Borbone nel piccolo abitato rurale di Vico Equense, dal grande fascino.
L’appuntamento è alle ore 18.00 nei pressi della piazzetta dell’antica Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Alle 18.30 incomincerà una particolarissima e suggestiva passeggiata verso i cosiddetti “casini”, animata dal ritmo incalzante delle castagnette e delle tamorre con Isidoro Caso.
Nei punti ristoro, che si troveranno lungo il percorso, sarà possibile sorseggiare della fresca acqua con lo sciroppo di amarena, frutto tipico delle colline vicane come dei vicini Colli di San Pietro a Piano di Sorrento.
L’arrivo al casino di caccia borbonico è previsto intorno alle 19.30 e allora avranno inizio i racconti dei narratori Giuseppe MaffucciNino Casola e Ciro Scala, studiosi e appassionati del fenomeno del brigantaggio nelle nostre zone.
La splendida e calda voce di Maria Staiano e la musica di Raffaele Cosenzaallieteranno i presenti con canzoni della tradizione popolare sui briganti.
La serata si concluderà presso l’Azienda Agricola Dubbioso con la degustazione di prodotti tipici intorno al fuoco.
Info: Assunta Vanacore Tel. 3332758474