Ottaviano. Sabato con “La corruzione ci ruba il futuro”: un premio per le scuole vesuviane e un traguardo per il Rotary club.

Pubblicità

Si La partecipazione al concorso nazionale “La corruzione ci ruba il futuro” da parte del Rotary club di Ottaviano con le scuole del territorio vesuviano, s’innesta sul filone della legalità che già con il progetto “Bullismo e cyberbullismo” dello scorso anno aveva dato i suoi frutti. I ragazzi hanno prodotto scatti fotografici, temi, manifesti e a Roma hanno riscosso molto successo: al Comando Generale della Guardia di Finanza, su undici scuole presentate dal Rotary, sei sono state premiate, in particolare l’I.S.I.S “Caravaggio” si è classificato al primo posto per lo scatto fotografico dell’allieva Ilaria Prisco.

La manifestazione conclusiva di mesi di lavoro, inaugurati con un convegno a novembre al Liceo Diaz, si terrà sabato 8 aprile alle ore 9,00 nei locali de “La masseria” a Ottaviano. L’evento si avvarrà dei contributi delle personalità che hanno seguito fin dall’inizio il progetto, tra cui: Raffaele Rossi, magistrato di Cassazione, terrà una relazione in tema di corruzione nella pubblica amministrazione; Lucia Stefanelli Cervelli, scrittrice, si pronuncerà sul legame tra corruzione ed etica; Alessandra Clemente, assessore ai giovani e alla legalità al Comune di Napoli e Claudio Mungivera Mazzarese Fardella, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, saranno assegnati premi agli elaborati giudicati meritevoli dalla commissione interna del Rotary.

L’intesa del Rotary con le scuole non finisce qui, in campo vi sono varie e sostanziose iniziative: il “Progetto fiume Sarno” per portare i ragazzi a studiare una risorsa del nostro territorio e valorizzarla dallo stato in cui si trova; il progetto “Riciclo creativo dei rifiuti”; “A scuola di astroparticelle”, attraverso l’istallazione di un totem multimediale alla stazione di via Toledo, i ragazzi hanno potuto osservare il comportamento di queste particelle e i loro effetti sull’ambiente.