Tre bandi per la quinta edizione del concorso “Mediterraneo, fotografie tra terre e mare”

Pubblicità

Tami Notsani, photo

Per tutti quelli che abbiano a cuore il sociale, l’attualità, l’amore per la nostra terra unito a quello per la fotografia, si presenta l’opportunità 2017 del concorso “Mediterraneo, fotografie tra terra e mare”. Il progetto, organizzato dall’associazione di Promozione sociale senza scopo di lucro“Lo Cunto”, nasce nel 2012 per mostrare quanto il valore geografico del Mediterraneo, per la morfologia favorevole, sia profondamente intrecciato con la sua identità di “crogiolo di culture” nella Storia, in virtù dei processi di scambio tra civiltà, quali commerci, spostamenti o flussi migratori. I fatti d’attualità non fanno altro che corroborare tale ruolo e quest’appuntamento è una buona occasione per non dimenticarci di essere intrinsecamente radicati nell’apertura al diverso, che costituisce il cuore pulsante della nostra stessa cultura, così piena di variegate contaminazioni.

 

Tre le direttrici dei bandi di quest’anno:

  1. L’attualità. Per i fotoreporter la riflessione vuole essere indirizzata verso aree tematiche ben precise: una narrazione intorno ai temi dell’energia e dell’ambiente, quanto mai correlati ed attuali, mettendo in risalto le sperimentazioni avviate o progettate nel Mediterraneo; persone tra i 18 e i 35 anni che vivono nei Paesi a ridosso del Mediterraneo prese come soggetti d’interesse, quindi un approfondimento sulla vita e sui desideri delle generazioni che rappresentano il futuro.

2. Lo sguardo femminile. Il contest intitolato “Sguardi di Donne verso le Donne del Mediterraneo”,  è una sezione dedicata alle sole fotografe, al suo terzo anno. Il focus è una riflessione sul fattore femminile come componente essenziale nei processi di evoluzione culturale e sociale.

3. La gara riservata ai fotografi al di sotto dei 35 anni.

La rassegna, che si svolgerà tra metà maggio e metà luglio 2017, garantisce per i fotografi selezionati l’esposizione in mostre che coinvolgono più di una città in Italia.

 

Per l’edizione 2017 la rassegna ha i Patrocini della Commissione Europea, del Comune di Napoli, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Unione delle Università del Mediterraneo e il partenariato dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Biblioteca Nazionale di Napoli (altri partenariati sono in via di definizione). Folta la giuria che selezionerà i fotografi per le future mostre, composta, come nelle precedenti edizioni, da fotografi, editor e giornalisti: tra gli esponenti di spicco, i fotografi Georges A. Bertrand, Davide Calimani, Vasco Ascolini, Paola Di Bello, Fabio Donato, Christian Minelli, Elena Franco ed editor quali Renata Ferri, Fulvio Merlak, Marie-Pierre Subtil, Marco Perillo, Nicola Saldutti.

 

Per i bandi completi del concorso visitare il sito:

http://www.mediterraneofotografia.eu/web/edizioni-2017/

 

Per uno sguardo generale sul progetto e gli scatti di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”:

http://www.mediterraneofotografia.eu/web/

 

La pagina facebook:

https://www.facebook.com/MediterraneoFotografie/

 

Per informazioni:

http://www.mediterraneofotografia.eu/web/contatti/