Il 18 e 19 febbraio, nell’incantevole scenario del Castello Lancellotti di Lauro, la Compagnia Controtempo Theatre metterà in scena, in un appassionante spettacolo itinerante, “Cyrano de Bergerac”, la celebre commedia teatrale pubblicata nel 1897 dal poeta francese Edmond Rostand e imperniata sulla storia dello spadaccino innamorato, sarcastico ed autoironico, guascone e gentiluomo, incapace di mostrare il suo vero volto alla donna amata.
“La formula dello spettacolo itinerante consente al pubblico di assistere alla messa in scena spostandosi nei diversi ambienti della location” racconta Venanzio Amoroso che interpreterà Cristiano, il giovane cadetto innamorato di Rossana. “Questo porta lo spettatore ad immergersi in una dimensione altra e ad avere un contatto molto diretto con gli attori e con la bellezza del sito”. “Così, in questo modo, si avvicina il pubblico al teatro in un’epoca in cui quest’arte sembra quasi essere stata dimenticata e, nello stesso tempo, si valorizzano siti di interesse storico-culturale presenti sul nostro territorio”.
L’opera, che da sé riesce a conciliare poesia, dramma e spunti comici, “nella nostra versione”, la cui regia è affidata a Pasquale Candela, regista irpino di formazione capitolina “tende ad approfondire le sfumature poetiche e comiche rendendo la rappresentazione vivace e romantica allo stesso tempo e adattando il testo al meraviglioso scenario offerto dal Castello Lancellotti di Lauro”. Così Danilo Franti, Venanzio Amoroso, Lilith Petillo, Domenico Pizzutilo, Noemi Pallino, Demetrio Paciotti e Pasquale Candela, diplomatisi all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, sono artisti che vanno “controtempo”, contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettati a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi; il loro lavoro, solitamente non espresso in strutture canoniche, è orientato a far “rivivere” il “genius loci” in un’ottica di valorizzazione e diffusione della conoscenza di siti e strutture dei territori.
“Io interpreterò Cristiano, giovane cadetto innamorato di Rossana” racconta Venanzio “Brillante e a tratti spavaldo, questo personaggio si affiderà alle doti poetiche di Cyrano per dedicare versi a Rossana. Questo ruolo mi ha dato la possibilità di lavorare e giocare su corde più romantiche e comiche. Cristiano sembra non aver timore di nessuno e la sua ingenuità lo porta a sfidare perfino il signore di Bergerac, prendendolo in giro sul suo naso durante il loro primo incontro. Esilarante e romantica al tempo stesso, sarà la scena del balcone in cui Cristiano, suggerito da Cyrano, cercherà goffamente di declamare versi per Rossana”.
L’appuntamento è al Castello Lancellotti di lauro (Av), sabato 18 ed domenica 19 febbraio, con 4 repliche al giorno (17.00 – 18.30 – 20.00 – 21.30).