Si terrà alle ore 18.00 di domani, lunedì 27 febbraio, presso la libreria “Iocisto” di Napoli, la presentazione del libro “O’ Princepe Piccerillo” , a cura di Edo e Debora Albano.
Il libro, come si percepisce già dal titolo, è la giustapposizione dello scritto “Le pétit Prince”, capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, in diverse lingue. Al testo originale, portatore di affetti e ricordi di intere generazioni, si affianca infatti il testo in italiano visto come mezzo di comprensibilità per i lettori. Novità assoluta è che per la prima volta il testo appare scritto anche in napoletano, lingua che si pone come manifestazione della realtà dell’eloquio corrente e quotidiano, andando ad intrecciarsi con aneddoti ed eredità linguistiche alle altre due lingue di cui l’opera si compone.
I disegni dell’opera originale saranno mantenuti, ma non colorati; lo scopo di questa scelta è dare maggiore risalto ad una delle frasi identificative del Piccolo Principe, ossia “l’essenziale è invisibile agli occhi”, i quali dovranno impegnarsi a riconoscere le linee più importanti ed intense delle raffigurazioni.
Per l’occasione interverranno: Debora Albano, curatrice del volume; il Senatore della Repubblica Paolo Corsini; dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il prof Eugenio Mazzarella; il professor Carlo Alberto Romano, dall’Università degli Studi di Brescia; il giornalista Marcello Zane.