Dal 12 gennaio al 31 marzo 2017 sarà allestita una grande mostra dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli.
L’esposizione mostrerà alcuni dei capolavori del pittore toscano e dei suoi allievi, come la famosissima tavola col Salvator Mundi, (ex collezione del Marchese De Ganay) ed il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, simbolo del suo potere universale.
Inoltre, potremo ammirare la tavola col Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito nella Biblioteca di Area Umanistica dell’Università Federico II, ed il testo “Napoli antica e moderna”, redatto dall’Abate Domenico Romanelli.
La rassegna, fortemente voluta da S.E.R. il Cardinale Crescenzio Sepe, promossa dall’Arcidiocesi di Napoli e dal Museo Diocesano, con il contributo della Regione Campania, è stata realizzata anche con la collaborazione della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Madre Napoli, con il coordinamento organizzativo e gestionale della Scabec. Hanno offerto il proprio contributo scientifico i seguenti studiosi: Margherita Melani, Francesca Campagna Cicala, Alfredo Buccaro, e Ranieri Melardi. Si ringraziano l’Università Federico II di Napoli, la Biblioteca Nazionale, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana, il Fondo Edifici di Culto e il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
La mostra sarà visitabile durante i consueti orari di apertura del Museo Diocesano di Napoli:
dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 16:30, domenica dalle ore 9:30 alle 14:00 (chiuso il martedì).Per maggiori informazioni:
tel. 081 557 13 65
www.museodiocesanonapoli.com