Agro Alto Pregio, a Sarno il successo delle eccellenze campane

Pubblicità

Agro Alto Pregio. Presentazione
Agro Alto Pregio. Presentazione

Si è inaugurata ieri, sabato 28 gennaio, presso la tendostruttura ubicata nel parcheggio ex ragioneria di Sarno, la manifestazione di “Agro Alto Pregio” , mostra di prodotti tipici ed eccellenze culinarie campane.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco nonché Presidente della Provincia di Salerno, il dottor Giuseppe Canfora, il quale ha dato avvio alla manifestazione alla presenza del Consigliere della Regione Campania del PD, Franco Picarone, ai Sindaci dell’agro Sarnese-nocerino e ad una rappresentanza del Patto di Amicizia.
L’evento, organizzato da Hullabaloo e promosso dalla Regione Campania e dal Comune di Sarno, è volto a valorizzare le eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco ed interessante sia dal punto di vista imprenditoriale che scolastico. Una vetrina importante per le realtà agricole della Campania, quella di “Agro Alto Pregio”, che offre visibilità a prodotti che rendono la nostra terra unica; in esposizione infatti, troviamo prelibatezze che vanno dal pomodoro San Marzano DOP alla mozzarella di bufala campana, dal grano, indispensabile per la realizzazione dei cibi più disparati alla birra artigianale ed ai vini conosciuti in tutto il mondo.
“Agro Alto Pregio” è dunque il compimento della passione e dell’amore che merita la nostra terra, ed  stato voluto fortemente dal direttivo organizzativo per un motivo ben preciso, come afferma anche il dottor Canfora: “vogliamo che le nostre eccellenze siano sempre più acclamate, ricercate e diventino scuola e lavoro. Queste sono manifestazioni dai risvolti sempre positivi per lo sviluppo economico.”. Altro obiettivo nel mirino della manifestazione è quello di creare una rete turistica enogastronomica che sia in grado di coinvolgere non solo le aree coinvolte dal 28 al 31 gennaio nella cittadina sarnese, ma l’intera regione Campania.
Soddisfatti per il grande successo riscosso anche l’assessore alla cultura e alla pubblica amministrazione del Comune di Sarno, il dottor Vincenzo Salerno, che si dice soddisfatto non solo per aver coinvolto nell’iniziativa numerose scuole e tantissimi studenti, che hanno permesso, grazie alla loro preparazione, la realizzazione di diversi workshop e showcooking, ma anche per la positiva partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni del comprensorio sarnese-nocerino.
Anche l’assessore al turismo e agli eventi, la dottoressa Dea Squillante, esprime il proprio orgoglio per il grande riscontro positivo che “Agro Alto Pregio” ha avuto, e si proietta verso la pratica realtà di allestire, grazie ad eventi di questo genere, una rete di interesse generale e territoriale per dimostrare che nell’agro ci sono delle grandi eccellenze sulle quali puntare ed investire.
Infine l’evento continua a stupire gli spettatori, grazie alla presenza di personaggi come l’attrice Rosaria de Cicco, il comico Alessandro Bolide e Marisa Laurito.