Avete mai pensato di lavorare nel teatro più bello del mondo? Se sì, vi sarete sempre risposti che è fondamentale saper cantare o ballare, alla meglio essere raccomandati. L’amministrazione Purchia ha deciso di cambiare le carte in tavola e il Massimo napoletano è diventato un’istituzione culturale aperta alle diverse identità del territorio. Dunque, per chiunque appartenga a una delle università convenzionate e sia in periodo pre-laurea triennale o magistrale, il Teatro apre le sue porte attribuendogli/le un ruolo più che mai attivo per un periodo di stage (gratuito e di durata minima tre mesi), terminato il quale non si viene lasciati soli. E’ un’occasione di introduzione nel mondo del lavoro importante a livello internazionale, una carta essenziale per un curriculum che fa la differenza.
Abbiamo incontrato Osvaldo Iervolino, leureando magistrale in Lettere moderne alla Federico II e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza nel Teatro:-“Ho iniziato il mio stage lo scorso febbraio, ho terminato il 30 luglio 2016. Dopo un colloquio iniziale, mi fu detto che sarei stato a fianco dei responsabili dell’ufficio marketing e promozione pubblico, poi qualcosa è cambiato… in meglio ovviamente! La Sovrintendente del Teatro – Rosanna Purchia – aveva bisogno di uno stagista che la aiutasse a riordinare tutta la documentazione riguardante le tournée estere del San Carlo. Così tutto è cominciato. Mi sono occupato inizialmente di questo, un lavoro di sistemazione e archiviazione di scartoffie varie, poi di volta in volta le responsabilità sono aumentate: ho gestito i suoi appuntamenti, curato la corrispondenza mail, pianificato i suoi viaggi all’estero per la programmazione delle tournee e l’ho coadiuvata nelle manifestazioni d’interesse indette dalla Fondazione. Ho svolto, a pieno ritmo e con sollecitudine, il ruolo di assistente del Sovrintendente.” Di fatti, lo stagista può scegliere l’area che più gli aggrada: Direzione Artistica, Ufficio Stampa e Comunicazione ,MeMUS, Museo e Archivio Storico, Direzione Affari Istituzionali e Marketing, Ufficio Marketing e Promozione Pubblico, Segreteria Corpo di Ballo , Direzione Allestimenti Scenici, Sartoria, Sovrintendenza
“Ho tratto giovamento dallo stage per tanti aspetti”. – continua Osvaldo– “Il primo è certamente il fatto che ho imparato ad amare il San Carlo, una realtà straordinaria in tutte le sue sfaccettature; ne sono uscito formato anche in ambito lavorativo per il peso delle responsabilità che mi sono state affidate. Ricordo con gioia un particolare: ero in ufficio da poco tempo e mi fu chiesto di studiare un progetto “docufilm” in slides che la Fondazione avrebbe poi inviato agli Istituti Italiani di Cultura all’estero… ero preoccupato perché non sapevo da dove cominciare e così chiesi aiuto alla Sovrintendente la quale mi guardò, mi sorrise e mi disse: “Osa mio caro, osa! Ricorda che ad un datore di lavoro un domani interesseranno molto le tue idee, perciò osa e quando avrai osato tornerai da me col tuo progetto!” Rimasi perplesso perché, in tutta onestà, mi aspettavo un aiuto ma poi riflettei che era giunto il momento di dare il meglio del mio meglio.”
E il dopo? :-“In un caldo pomeriggio di luglio mi arriva una telefonata dalla dr.ssa Emanuela Spedaliere – direttore del Marketing e degli affari istituzionali del San Carlo – la quale mi dice, testuali parole: domani sarai al Mattino, andrai a lavorare lì! Non capii subito in realtà, non mi sembrava vero… e invece: dal 1 agosto ho lavorato presso la redazione del giornale Il Mattino per l’evento “il Senso del Mattino” che si è tenuto il 12 settembre al Teatro San Carlo con la presenza del tenore tedesco di fama internazionale Jonas Kaufmann. Il mio lavoro è stato quello di affiancare chi ha organizzato l’evento e curarne il cerimoniale, alla manifestazione è intervenuto anche il Premier Matteo Renzi con alcuni ministri. L’esperienza di stage si è conclusa con la fine dell’evento ma posso dire di aver conosciuto persone straordinarie con le quali mi sono interfacciato e soprattutto di essermi arricchito intensamente.”
Si allega il link della pagine in cui si possono trovare maggiori informazioni riguardo a contatti e procedimenti degli stage, oltre alle altre numerose attività che il San Carlo svolge nell’area Educational:
http://www.teatrosancarlo.it/it/pages/universita-masterclass-stage.html