“ProgrammiAmo Pompei”: il comitato di via Mariconda illustra l’elenco dei risultati raggiunti negli ultimi mesi

Pubblicità

Si è tenuto il 16 dicembre scorso alle 19:30, presso la pizzeria “Il Poeta” di via Mariconda, l’incontro del gruppo politico ProgrammiAmo Pompei. La campagna elettorale a Pompei è già entrata nel vivo. Dopo le numerose tappe di incontro del gruppo politico formato da tre comitati civici (via Messigno, via Mariconda e via Ponte Izzo) la scorsa sera si è soffermata nella zona periferica di via Mariconda per proseguire il percorso di appuntamenti predisposto. Presente alla riunione Gennaro Malafronte, presidente del comitato “Per la Salute dei Cittadini”, che ha illustrato ai presenti i risultati ottenuti, in seguito alle numerose segnalazioni ed anche proteste pacifiche ingaggiate dai residenti . Di seguito la lista degli interventi effettuati:

1) Stazione radio base della Wind: installata in un terreno privato ad uso agricolo di via Carrara, ha destato grande preoccupazione anche tra gli abitanti di via Mariconda, allarmati dai potenziali rischi per la salute pubblica. Il ripetitore, però, non è mai entrato in funzione grazie alla battaglia legale portata avanti dai residenti, supportati dall’avvocato Gaetano Coccoli.

2) Canali San Tommaso e Marna: Entrambi affluenti del fiume Sarno, sono caratterizzati da un elevato inquinamento delle acque. Le operazioni di bonifica sono iniziate. “Ho verificato, recandomi personalmente sul posto, lo stato di avanzamento dei lavori di pulizia e riqualificazione ambientale sui canali San Tommaso e Marna

(affluenti del Sarno) in corrispondenza dei comuni di Santa Maria la Carità, Pompei e Scafati”. Questo è quanto ha dichiarato, in una nota stampa del 27 settembre scorso, il consigliere regionale Alfonso Longobardi dopo la sua visita a Pompei, precisamente in via Ripuaria, avvenuta nella mattinata dello stesso giorno. Il comitato “Per la Salute dei Cittadini”, come una sorta di “sentinella”, segue con attenzione il procedere dei lavori, che si inseriscono nell’ambito del “Grande Progetto completamento della riqualificazione e recupero del fiume Sarno”.

3) Riqualificazione plesso scolastico “Mariconda”: Buone notizie per l’istituto del II Circolo Didattico di Pompei che prende il suo nome proprio dalla strada in cui è ubicato. A breve partiranno i lavori per la messa in sicurezza del muro di cinta, così come più volte sollecitato dai genitori degli alunni. Una richiesta messa nero su bianco nel documento che ProgrammiAmo Pompei, il 4 novembre scorso, ha consegnato al commissario prefettizio del Comune di Pompei Donato Cafagna.

4) Sito di stoccaggio “Helios”: Gennaro Malafronte ha sottolineato che è stato ottenuto il blocco all’ampliamento.