I pomodori ‘pizzini’ vesuviani e le famose Castagne di Montella presentate al Laboratorio del Gusto dello Slow Food
Durante il mercato mensile organizzato dallo Slow Food Penisola Sorrentina a piazza della Repubblica di Piano di Sorrento ci saranno due importanti Laboratori del Gusto dedicati alla legalità ed a due prodotti tipici campani. Alle ore 11.00 si terrà l’ncontro con la Cooperativa Siani che produce i pomodori vesuviani. L’introduzione nell’angolo Slow Food Educa sarà condotta dai ragazzi della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani. Nata nel 2012 ad Ercolano (Na) è intitolata alla memoria del cronista del mattino ucciso nel 1985. Gestiscono un immobile ed un fondo agricolo, entrambi beni confiscati alla camorra. Illustreranno rapidamente la loro realtà, Radio Siani, web radio della legalità, anticamorra e denuncia sociale e il progetto agricolo che li porta a produrre prodotti su beni confiscati. Saranno presenti all’interno del mercato con i loro prodotti in vendita.
Poi saranno di secna le Castagne di Montella Si entrerà nel pieno del Laboratorio del gusto con il percorso Slow Food dedicato alla castagna, in questo caso quella simbolo della tradizione irpina, prodotto fortemente amato per l’inimitabile gusto da apprezzare in tante ricette della tradizione. La dr.ssa Michelina Ruocco, ricercatrice presso il CNR, farà luce sulle principali problematiche associate alla produzione castanicola che affligge i castagneti italiani e campani in particolare. Sarà compito di Carlo Iacoviello fiduciario della Condotta Slow Food Avellino di raccontare le tecniche di raccolta e lavorazione delle famose castagne di Montella dei produttori irpini, mostrare le differenti tipologie di preparazioni tradizionali a base di castagne e dei metodi di trasformazione.
Tradizione e modernità si incontreranno nella degustazione di preparazioni che ci permetteranno di riscoprire gli antichi profumi e sapori del frutto autunnale più amato e ricercato.