Insegnare e far conoscere la storia sarnese agli studenti dei licei di Sarno, questo il nuovo ambizioso progetto, dal titolo “Storie di Sarno e dintorni”, dell’associazione Sarnica Universitas, che darà luogo alla realizzazione della prima storia partecipata di Sarno, in adesione al programma di alternanza scuola/lavoro. L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere ai giovani sarnesi e non di conoscere, approfondire e, soprattutto, apprezzare la storia locale, articolata in 4 grandi macroperiodi: Primo svulippo urbano ( VIII secolo a.C. – V secolo d.C.); Età Medievale (V secolo d.C. – XV secolo d.C.); Età Moderna (XVI secolo d.C. – XVIII secolo d.C.); Sviluppo Industriale (XVIII secolo d.C. – XIX secolo d.C.). Fondamentali, sotto questo profilo, saranno la realizzazione di numerose attività didattiche extracurriculari che si articoleranno in tre differenti momenti: gite presso i siti di maggiore interesse storico sotto l’accompagnamento di esperti di storia locale, con contestuale realizzazione di brevi documentari; realizzazione, da parte degli studenti, di piccole relazioni personali a seguito di approfondite ricerche nell’archivio comunale, nelle quali verranno illustrate dettagliatamente le vicende locali che avranno suscitato maggiore interesse; organizzazione di un convegno finale in cui verranno esplicate le nozioni storiche apprese dagli studenti durante lo svolgimento del progetto (saranno, altresì, proiettati i documentari realizzati dai ragazzi). Si parte domani, alle 14:00, con la prima escursione negli scavi archeologici di Foce e all’acquedotto Claudio di via muro d’Arce, con la classe 3° A del liceo Scientifico. Le visite saranno guidate dal dott. Emilio Daniele (archeologo), arch. Federico Cordella (Federico II), prof. Antonio Milone (Federico II, conservazione beni culturali), arch. Raffaele Di Domenico.