Si sono concluse oggi le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli. L’affluenza ai seggi è stata del 94%. La competizione è stata vinta dalla lista del Sindaco di Napoli Con De Magistris, seguita dal Pd, Forza Italia e poi, rispettivamente con un Consigliere ciascuno, Napoli Popolare, Noi Sud, Movimento 5 Stelle. Il sindaco della Città metropolitana di Napoli Luigi de Magistris aumenta la sua presenza nel Consiglio della Città metropolitana, ma non raggiunge la maggioranza. Il sostanziale tripolarismo che esce dalle urne impedisce di identificare subito una maggioranza sicura. Paradossalmente potrebbero averla Pd e Forza Italia se si alleassero e attraessero anche gli eletti di Napoli popolare e Noi sud. Spetterà però allo stesso de Magistris ora trovare una possibilità di dialogo in aula con gli altri due blocchi principali. Nel Partito Democratico spicca il duo Manfredi-Iossa. Quest’ultimo è il primo eletto dei democratici contro ogni previsione. Iossa, consigliere comunale di Marigliano, era appoggiato dal deputato di Nola Massimiliano Manfredi e dal consigliere regionale Nicola Marrazzo. Ma anche Mario Casillo riesce a far eleggere due consiglieri: Giuseppe Cirillo e Michele Maddaloni. Per quanto riguarda “l’area Pittella“, rappresentata a Napoli da Emilio Di Marzio, è stata eletta in Consiglio Alessia Quaglietta. La corrente politica in cui è protagonista Lello Topo, ha eletto Nicola Pirozzi.
In Forza Italia svetta Paolo Russo. Quest’ultimo ha candidato Felice Di Maiolo che risulta il primo degli eletti grazie anche all’accordo con la Carfagna. Armando Cesaro è riuscito ad eleggere ben tre consiglieri: Antonio Caiazzo, Francesco Cascone e Katia Iorio. Un quarto scranno è stato conquistato da Rosario Ragosta, vicino a Stefano Caldoro. Esordio assoluto per il M5S con l’elezione di Danilo Cascone, il primo Consigliere in assoluto in un’assemblea metropolitana, per il movimento pentastellato.
Per quanto riguarda invece Napoli Popolare si conferma il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri. La lista Noi Sud porta in Consiglio metropolitano Enzo Carbone, sindaco di Palma Campania.