Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti in Campania. Tra musei gratis e le sagre autunnali, la nostra regione anche in questo primo week end di ottobre ci offre una serie di eventi da non perdere.
Musei gratis
Innanzitutto torna l’appuntamento con le Domeniche gratis al Museo. Domenica 2 ottobre 2016 i siti statali apriranno le loro porte al pubblico in modo gratuito.
L’iniziativa prevede l’apertura gratuita dei musei la prima domenica di ogni mese, nel corso del tempo sta incontrando sempre di più il favore del pubblico che in massa si riversa agli ingressi dei siti per poter usufruire del biglietto gratuito.
WWF
Domenica 2 ottobre la Festa delle Oasi fa il tris: ancora una domenica di festa nei presidi WWF per festeggiare il 50esimo anniversario della nascita del WWF Italia.
Dopo la Giornata delle Oasi del 29 maggio e la repliche del 3 luglio e 4 settembre, anche domenica 2 ottobre le oltre 100 Oasi gestite dall’associazione del Panda riapriranno gratuitamente al pubblico, per fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla e proteggerla.
Nusco festeggia Sant’Amato
Il comitato festa Sant’Amato, con il patrocinio del Comune di Nusco, organizzano i festeggiamenti in onore del santo patrono e protettore della città, Sant’Amato. A prendere parte dell’organizzazione anche il parroco, Don Tonino Tisato. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre presso la chiesa concattedrale.
Il palio dei quartieri di Sessa Aurunca
Ideato e organizzato per la prima volta nel settembre del 1971 dall’Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, il Gran Torneo dei Quartieri ha come finalità quella di rievocare alcuni degli episodi più significativi della ricca storia medievale e rinascimentale della città.
L’atto finale della XVII edizione si svolgerà sabato 1 ottobre 2016 e si propone di essere un’attrazione per turisti e appassionati e consentire a tutta la cittadinanza di prendere parte a gare e giochi tradizionali in simpatica e stimolante attività agonistica.
Le mongolfiere in volo sui templi di Paestum
Ritorna il volo delle Mongolfiere a Paestum. Dal 1°ottobre al 9 ottobre, si svolgerà la kermesse, nell’affascinate location salernitana. Una vera e propria escursione aerea.
Sarà possibile prendere parte dell’evento, partecipare con un volo vincolato, assistere al magnifico volo delle mongolfiere e per chi vuole è possibile anche regalare un volo.
A Tora e Piccilli Mastro Vinaio “In Vino Veritas”
Si svolgerà sabato 1 ottobre 2016 a partire dalle ore 18.00 la manifestazione Mastro Vinaio “In Vino Veritas” a Tora e Piccilli, in provincia di Caserta. Nella suggestiva cornice di Corso Rufi in Piccilli si potrà partecipare all’evento che prevede musiche e canti popolati proposti di Brigallè.
Inoltre si potranno visitare per l’occasione le cantine. Inoltre saranno previsti stand enogastronomici, carri allegorici e cortei.
Sorrento. A Priora si festeggia la vendemmia
Torna nel week end nel caratteristico borgo di Priora a Sorrento, la XXXVII edizione della festa dell’uva.
Il programma della festa, prevede per sabato primo ottobre, alle ore 19:30 l’apertura degli stand con di antichi attrezzi agricoli e la rievocazione della vendemmia con il coinvolgimento dell comunità.
Alle ore 20:30 spettacolo musicale con i “Vatt a Vott” mentre, domenica 2 ottobre, alle ore 19:30 nuova apertura degli stand ed alle ore 20:30 spettacolo musicale con gli “Artisti di Strada“. A fine serata, inoltre, ci sarà la premiazione degli stand meglio allestiti.
Salerno regno del cibo da strada con Food and Beer
Sbarca in piazza della Concordia a Salerno, la nuova edizione di Food and Beer la kermesse enogastronomica dedicata al cibo da strada.
Dal 29 settembre al 2 ottobre numerosi stands offriranno la possibilità di mangiare street food di qualità accompagnato dalle più famose marche di birre artigianali e non, tutti i giorni dalle 17 alle 24.
Galluccio in sagra con castagne e funghi
L’ evento si svolge nei vicoli dell’ incantevole borgo medievale di Sipicciano con stand dei principali prodotti tipici dell’ alto casertano.
Molto fitto il programma che prevede: un convegno a tema, una mostra ed un seminario micologico, un laboratorio del gusto (slowfood), passeggiate nel parco…
Il fungo porcino del “vulcano di Roccamonfina” è stato inserito, su richiesta dell’associazione montecaruso, nell’ elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali del ministero delle politiche agricole con decreto del 10 luglio 2006.
In Irpinia due giorni in compagnia del maiale
Pietanze tipiche del baianese, musica e divertimento per due giorni in piazza Umberto I, per uno degli eventi più longevi della zona.
Alla manifestazione si potranno degustare: pasta e fagioli, penne con tracchie, pizza di raurinio, soffritto, braciola di cotica, tracchie papaine e patate, panino con porchetta, panino con costatella, panino con salsicce, panino con circola, fagioli alla messicana, patatine fritte, dolce e bevande di tutti i tipi.
Il convento di San Francesco a Folloni in festa
Torna puntuale come sempre, la festa dedicata a San Francesco d’Assisi nel convento di Montella, in provincia di Avellino.
Dal 2 al 4 ottobre il complesso conventuale apre le porte a Francesco d’Incanto, l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali. L’ambientazione suggestiva del convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, eventi culturali, concerti, stands gastronomici.
La sagra dei funghi di Cusano Mutri
Torna a Cusano Mutri, nel cuore del Sannio in provincia di Benevento l’attesissima Sagra dei Funghi.
Dal 23 settembre all’ 09 ottobre 2016 kermesse enogastronomica, tornerà a fare di Cusano Mutri, la capitale dell’enogastronomia tipica campana, nell’attesa poi di conoscere programma e menù dell’edizione 2016.
Come ogni anno, il piccolo borgo, è pronto a richiamare migliaia di enogastronauti pronti ad invadere le stradine e le taverne che verranno allestite nel centro del Matese ed è proprio in funzione di questa enorme massa di persone che da qualche anno la sagra viene sviluppata su più giorni e ad orari prolungati.
Da Ecampania