Striano, al via la XV edizione della sagra del San Marzano d.o.p.

Pubblicità

san marzanoLa XV^ sagra del pomodoro San Marzano d.o.p. si svolge a Striano nei giorni 9 – 10 – 11 settembre 2016, presso i giardini pubblici di via Risorgimento, con inizio alle ore 20.

Durante la sagra, domenica 11 settembre alle ore 18, ricorderemo l’amico Tullio Rega, associato della Pro Loco e membro del direttivo per diversi mandati nonché, in qualità di produttore (Agriconserve Rega), un convinto sostenitore della sagra del Pomodoro San Marzano d.o.p. di Striano.

Il pomodoro, protagonista indiscusso dell’evento, preparato con cura dalla brigata di cucina, è fornito da Agriconserve Rega, azienda strianese leader nel settore della trasformazione del San Marano d.o.p.

Con passione, amore e professionalità, la famiglia Rega da oltre cinquant’anni lavora il pomodoro San Marzano d.o.p., realizzando una vasta gamma di prodotti utilizzati da famiglie e ristoratori per la preparazione delle pietanze più conosciute ed apprezzate della cucina italiana.

La realtà aziendale di Agriconserve Rega ha origine dall’intuizione di Luigi Rega, capostipite degli attuali proprietari, ed appassionato produttore; oggi, dopo più di cinquant’anni, i figli ed i nipoti di Luigi Rega hanno implementato una realtà industriale supportata da tecnologie d’avanguardia e dal migliore know how presente sul mercato; tutto questo fa di Agriconserve Rega una realtà leader nel settore, i cui prodotti sono ricercati ed ambiti in tutto il mondo.

Da diversi anni Agriconserve Rega spinge i propri prodotti oltre i confini europei, con i primi insediamenti in Asia, America ed Africa.

L’olio extra vergine di oliva, che condisce tutti i piatti del menù, proviene dalle colline cilentane, prodotto dal frantoio Torretta di Battipaglia.

La pasta che si abbina al pomodoro è del pastificio Gemme del Vesuvio, pastificio gestito dalla Famiglia Fornaro; la passione per la pasta ha spinto la famiglia Fornaro a creare un’azienda dove tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad un prodotto di qualità, per assaporare oggi i sapori di un tempo.

La mozzarella di bufala e il fiordi latte (per la parmigiana di melanzane e le penne alla siciliana) provengono dal caseificio “Il Casolare” di Alvignano in provincia di Caserta.

Il caseificio “Il Casolare” è gestito da Mimmo La Vecchia, il volto di questo caseificio, un uomo antico dal vissuto intenso, cordiale, umile, preciso ed onesto, con due occhi lucenti, sicuri e benevoli e sempre un sorriso sotto i suoi grandi baffi folti e scuri.

La lavorazione del prodotto d.o.p. è di tipo artigianale, una specialità di elevata qualità prodotta con inusuale dolcezza, letteralmente coccolata con carezze, in cui gran parte della pezzatura è fatta manualmente; il latte bufalino adoperato, proviene da bufale di allevamenti d.o.p. selezionati e controllati con particolare attenzione, situati in zone limitrofe dell’alto casertano, che dona alla mozzarella un sapore straordinario, carico di gusto e profumo specie nella stagione primaverile.

La birra non può che essere Maneba, birra artigianale prodotta a Striano.

Nell’acronimo Maneba è racchiusa la passione per la produzione di birra artigianale di un giovane ed effervescente mastro birraio campano, Nello Marciano.

 

 

Il menù:

PRIMO PIATTO a scelta tra:

– Penne alla siciliana

– Pasta all’amatriciana

– Spaghetti al filetto

SECONDO PIATTO a scelta tra:

– Parmigiana di melanzane

– Mozzarella di bufala d.o.p. con insalata di pomodori e fresella artigianale

PIZZA FRITTA

BIRRA ARTIGIANALE Maneba

VINO

Le serate:

– venerdì: i “Mozzik”

– sabato: proiezione su ledwall della partita Palermo – Napoli e, a seguire, i “Sweet Swing”

– domenica: i “081”

Se volete assaggiare i sapori di un tempo non potete perdere questo appuntamento.

Buon appetito.