“Settembre Speciale” al PAN con Nati per Leggere Campania

Pubblicità

Sarà un Settembre speciale per Nati per Leggere Campania, il programma nazionale che in Campania conta circa trecento volontari formati impegnati nella promozione della lettura in famiglia fin dalla nascita. “Il nostro anno di storie #abassavoce è sempre stato inaugurato ai primi di ottobre in occasione del compleanno del punto.Lettura al PAN di Napoli” dichiara Tiziana Cristiani, referente regionale di Nati per Leggere Campania “Ma quest’anno anticipiamo al 14 settembre. In sinergia con i volontari, che prestano voce e tempo alle storie per le famiglie che con noi vogliono leggere, abbiamo deciso di dare vita ad un ‘Settembre speciale’, perché numerose sono state le richieste da parte delle famiglie che in questi anni hanno condiviso con noi il programma. Ci hanno scritto, telefonato, ce lo hanno chiesto incontrandoci in giro per la città, qualcuno si è proprio recato al PAN a informarsi: l’attesa quindi doveva finire!” Da domani 14 settembre quindi al punto “Lettura Nati per Leggere PAN Napoli” riprendono le letture #abassavoce con bambine e bambini da 0 a 6 anni insieme a genitori, nonni, tate, zii con tre appuntamenti settimanali, mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00, il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30.lettrici

Per le volontarie e i volontari e per i pediatri Nati per Leggere Campania è un privilegio farsi ponte di parole e di storie” racconta la referente Campania di Nati per Leggere “perché nessun bambino e nessuna bambina della nostra terra – soprattutto se più fragili ed esposti alla povertà educativa – debba avere minori opportunità di altri e portare addosso un destino già scritto. Ed è per loro e per i loro diritti che non molliamo. Noi siamo una rete vera e facciamo strada insieme, è questo il segreto. Nati per Leggere in Campania nasce perché le nostre bambine e i nostri bambini hanno gli stessi diritti degli altri, perché crediamo che le diseguaglianze e le iniquità fanno male a tutto il Paese, perché le storie che leggiamo sono ponti per avvicinare e ritessere la trama sociale che ovunque si sta sfilacciando“.

Nati per Leggere: il programma

Il programma, attivo il Italia dal 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita.

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Importante l’operazione della società civile rappresentata dalle volontarie e dai volontari.

 

 

Appuntamenti

– mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.00
– mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30
– sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30

Info

info@nplcampania.it
t 3899157256

Pagina Facebook https://www.facebook.com/natiperleggerecampania/?fref=ts

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/784127901730130/

Sede

punto.Lettura Nati per Leggere PAN | Palazzo Arti Napoli III piano, via dei Mille n. 60, Napoli