Conosciuto anche come il “palazzo dei Cristalli”, o la “Villa di Porcellana” l’edificio che ospita la sede della Prima Scuola Media “E. De Filippo” continua a fomentare polemiche.
Si racconta proprio che un terremoto nel 1830, oltre a causare ingenti danni al paese, mandò in frantumi tutte le cristallerie e le porcellane facenti parte dell’arredo del palazzo poi utilizzate per decorare gli stucchi del palazzo e della cappella (da qui il nome del “Palazzo di Cristallo”). Lo storico palazzo necessiterebbe di un urgente intervento di restauro e di questi giorni infatti è la richiesta del consigliere Marcello Nappo al capo settore dei Lavori Pubblici del Comune di Poggiomarino per verificare il possesso dei requisiti di sicurezza dell’edificio. “Il responsabile Aniello Annunziata (come si legge sul profilo del consigliere) ha risposto che “ad oggi non si dispone della documentazione tecnica necessaria per il funzionamento dell’immobile attestante il permanere dei requisiti previsti per legge con particolare riferimento al certificato di agibilità, certificato di prevenzione incendi, dichiarazione di conformità dell’impianto idrico-sanitario,denuncia impianto di terra, certificazione centrale termica, certificato di collaudo scala di emergenza.
Il Sindaco, che ha ricevuto la relazione in parola, ad oggi, non ha preso alcun provvedimento, lasciando i nostri ragazzi in un edificio senza alcuna certificazione prevista dalla legge.”