Tutti appuntamenti gratuiti, sempre a partire dalle 21.
Tra zampogne, chitarre battenti, ciaramelle, nacchere e putipù prenderà vita domani alla Rotonda Diaz, a Napoli, la “Notte della tammorra”, a cura di Carlo Faiello con l’associazione Il Canto di Virgilio. Con l’ensemble di Faiello si esibiranno, tra gli altri, la World Music di Mimmo Maglionico e Pietrarsa, il Canto Cilentano di Paola Salurso e Ketty Vermiglio, la Tammurriata Vesuviana del Casamale di Somma, il Ritmo Metropolitano dei BandaRotta di Bagnoli.
Per chi ha in programma una gita fuori porta, ecco aprirsi un ampio ventaglio di proposte:
A partire da stasera, con la Bandabardò in concerto nel campo sportivo di Reino, nel Sannio. Erriquez, Finaz, Donbachi, Orla, Nuto, Cantax e Ramon, i sette componenti del gruppo che da più di vent’anni fa cantare e ballare nelle piazze migliaia di persone, continuando a essere un fenomeno underground, si racconteranno con le loro sonorità folk-rock: dagli esordi con “Il circo mangione” fino alla recente pubblicazione del singolo “Lo sciopero del sole”, brano del 1998 rivisitato in chiave green con strumenti da materiali di scarto.
Enrico Ruggeri sarà in piazza D’Aniello a Serre, nel Salernitano, per eseguire alcune tracce di “Un viaggio incredibile”, il doppio cd con nove inediti, tra i quali la hit sanremese “Il primo amore non si scorda mai”, una serie di classici come “Portiere di notte”, “Rien ne va plus”, “Quello che le donne non dicono”, e quattro cover di David Bowie.
Altri tormentoni in Irpinia, quelli che Giusy Ferreri porterà nel concerto in piazza San Bartolomeo a Vallata: dagli ultimi singoli “Volevo te” e “Come un’ora fa” a “Roma-Bangkok”, portato al successo con la rapper Baby K nell’estate scorsa, fino al boom iniziale con “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”.
Triplo show, sempre in provincia di Avellino, per Enzo Avitabile e i Bottari: le loro atmosfere mediterranee avvolgeranno stasera piazza Forcellata a San Biagio di Serino, domani la contrada La Manna ad Ariano Irpino e martedì piazza Mercato a Flumeri.
Per la serata di Ferragosto l’energia hip hop di Clementino infiammerà la platea in piazza XXVII Gennaio a Monte di Procida, mentre Eugenio Bennato coinvolgerà il pubblico in piazza Vittoria a Pietraroja, nel Sannio, al grido di “Taranta Power”.
Gli Zero Assoluto approderanno a Sperlonga di Palomonte, in provincia di Salerno, con alcuni brani dell’ultimo album “Di me e di te”, partendo dall’omonimo pezzo presentato a Sanremo, e diversi successi come “Semplicemente”, “Svegliarsi la mattina” e “Per dimenticare”.
La chitarra blues di Alex Britti, infine, sarà al centro del live in programma martedì in corso Vittorio Emanuele ad Avellino. La scelta della formazione, un trio completatoda basso e batteria, lascerà spazio a sonorità elettriche capaci di mettere in risalto il virtuosismo degli esecutori e offrire libertà all’improvvisazione. Senza dimenticare, però, l’anima pop che ha dato notorietà a Britti, grazie a classici come “Solo una volta”, “Oggi sono io”, “Mi piaci”, “La vasca” e al recente disco “In nome dell’amore – Volume 1”.