Alle 3,36 forte scossa di terremoto di magnitudo 6 registrata nel centro Italia, interessate le regioni delle Marche e dell’Umbria.
Nelle Marche colpite le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Crolli di edifici sono stati segnalati ad Accumoli e Amatrice, nel Reatino. Tragico appello del sindaco di Amatrice “Metà paese non c’è più, la gente è sotto le macerie, aiutateci.”
La prima notizia di vittime arriva da Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Due persone sarebbero rimaste sotto le macerie. Si tratterebbe di una coppia di anziani coniugi, deceduti nel crollo della loro abitazione. La notizia non e’ stata ancora confermata ufficialmente.
Non ci sono segnalazioni di grossi danni al momento in Umbria. Forte paura tra la popolazione che si è riversata in strada. Ad Assisi nessun danno per le Basiliche di San Francesco.
La terra ha tremato nuovamente alle 4.33 con una seconda forte scossa di magnitudo 5.4, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).
Il capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha convocato il Comitato operativo.