Scafati. Pubblicato il bando per richiedere il sussidio economico per le famiglie disagiate.

Pubblicità

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.

Il beneficio concesso bimestralmente verrà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (carta SIA).

A partire dal 2 settembre, i cittadini di Scafati potranno consegnare il modulo di domanda per richiedere il sostegno per l’inclusione attiva (SIA). Il modello potrà essere ritirato presso il Comune di residenza oppure scaricabile dal portale dell’Istituto, dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal sito del Comune di Scafati www.comunediscafati.it o dal sito di Scafati Solidale www.scafatisolidale.it.
Nella valutazione della domanda si terrà conto dell’informazione già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Servizi Sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.
Per tutte le informazioni(requisiti d’accesso, tempi di attuazione e modalità di compilazione della domanda) è possibile rivolgersi agli sportelli di Segretariato Sociale presso gli Uffici del Servizio Sociale in via A. DIAZ (ex-manifattura dei Tabacchi) e Scafati Solidale in via Berlinguer (Plaza) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00; martedì dalle ore 16,00 alle 18,00.