Poggiomarino. Consiglieri di minoranza devolvono il gettone di presenza ai terremotati.

Pubblicità

Maurizio Falanga

La gara della solidarietà a favore delle aree devastate dal sisma non si arresta, anzi cresce d’intensità col passare dei giorni, soprattutto da parte dei Comuni, da Sud a Nord.

Da Catanzaro (dove la Giunta ha devoluto varie migliaia di euro alle popolazioni colpite dal Sisma) a Valdengo (in cui il sindaco ha devoluto 6 mesi di indennità ai terremotati) sono in tanti i Comuni a recepire la richiesta di “solidarietà concreta” da parte delle istituzioni comunali partita dal Presidente dell’Anci Fassino. Il Presidente ha suggerito una seduta di confronto dei Consigli comunali di tutte le Città al tema del rischio sismico presente sul territorio comunale, devolvendo i gettoni di presenza della seduta in favore dei Comuni colpiti dal sisma nel Centro Italia. “L’ANCI nazionale – dice Fassino – ha avviato da subito una raccolta di fondi utili alla fase post emergenza e di ricostruzione tramite un conto corrente dedicato” . Da qui l’invito a unirsi alle attività di raccolta fondi, “ritenendo che le attività di prevenzione in protezione civile debbano coinvolgere i cittadini e tutti i livelli istituzionali, a partire dalle comunità locali”.
A Poggiomarino, già alcune associazioni si erano mosse per raccogliere fondi e beni di prima necessità da devolvere alle popolazioni in difficoltà e questa mattina, i consiglieri di minoranza Maurizio Falanga, Giuseppe Speranza, Franco Carillo, Ennio Bifulco e Luigi Belcuore hanno comunicato alla casa comunale la volontà di devolvere gli importi ad essi spettanti a titolo di gettone di presenza ai Consigli Comunali per tutto il 2016 a favore delle vittime del sisma del 24 agosto 2016. Nel contempo gli stessi hanno invitato il Sindaco, la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio e tutti i consiglieri comunali, a devolvere a favore di tali popolazioni colpite i gettoni di presenza ad essi spettanti per l’anno 2016, nonché una parte, o per intero la somma delle indennità dovute al Sindaco, agli Assessori e al Presidente del Consiglio per l’anno 2016, e quelle dei recenti contributi assegnati alle manifestazioni “Musica e Testimoninze”, “Poggiocomics” e “Strapoggiomarino”. “Confidiamo nella totale comprensione e disponibilità delle associazioni organizzatrici dei vari eventi nella certezza che lo spirito goliardico ed aggregativo di tali manifestazioni, compromesso fortemente dai fatti tragici recenti, possa lasciare spazio ad uno spirito di solidarietà e vicinanza nei confronti di connazionali colpiti da fatti tristissimi” continua il gruppo di minoranza.
Ricordiamo che ANCI ha messo a disposizione un conto corrente per la raccolta delle offerte in favore delle persone colpite dal terremoto. Specificando la causale “Emergenza Sisma Centro Italia” è possibile donare all’Iban: IT27A 06230 03202 000056748129.