Grandi classici al Grand Hotel. Parliamo dei piatti evergreen, i sempre verdi che non conoscono crisi ne tramonto. Quelli che hanno fatto la storia della cucina italiana ed internazionale restando impressi nel cuore dei buongustai e nei menù di tanti locali. Dire, ad esempio, spaghetti con le vongole o pesce al sale significa dire tutto un modo di mangiare che è rimasto inalterato nel tempo. Inalterato ed universale, conquistandosi, così, il titolo di classico. Ma anche la cucina classica o tradizionale va eseguita a puntino, magari aggiornandola e mettendola in linea con la grande evoluzione della cucina mediterranea che si è fatta onore in ogni angolo del mondo. Così può capitare, ma non è un caso, che nel menù del ristorante del Grand Hotel La Favorita di Sorrento, tra novità e piatti gourmet, troviamo alcuni classici come il “Cocktail di gamberi”, la pasta ai frutti di mare, il “Pesce al sale” e la “Delizia al limone”.
E questi classici sono proposti con mano sapiente dallo chef Marco Erminione che li interpreta in chiave moderna, con la consapevolezza di essere un contemporaneo di tanti chef che hanno dato una svolta profonda a tutta la ristorazione in costiera sorrentina. Quindi i classici vengono alleggeriti, variano alcuni ingredienti o tipo di pasta; ma l’essenza resta quella di un gustoso piatto. C’è anche da precisare che lo chef ha a disposizione una materia prima eccellente grazie alle scelte del direttore Mario Damiano che crede nella svolta che sta portando anche le cucine d’albergo all’attenzione di una clientela sempre più esigente. Sopratutto ora che il ristorante è aperto anche a chi non alloggia nella struttura. Allora può capitare che per bocconcino di benvenuto si serve una classica insalata di riso che però ha il pregio di essere semplice, leggera e saporosa come deve essere una buona insalata di riso poi si può assaggiare il cocktail di gamberi con i crostacei freschi di giornata e la base di fette d’arancia e limone. Di continuare con i “Fusilli al pesto di basilico con taratufi”, la giusta e riuscita evoluzione di un piatto di pasta con i frutti di mare. E per secondo incontrare una “Pezzogna al sale” che sa di mare vivo e che viene servita dall’abilità del maitre Luigi De Ponte che la toglie dal sale mentre il suo vice Carmine Cappiello prepara al momento la salsa da versare sul pesce o la vinaigrette per condire l’insalata, come dire un altro classico che si vede poco in giro ma che rientra nella professionalità di chi sta in sala.
Infine può arrivare una signora “Delizia al limone” preparata dal bravo pasticcere dell’albergo Gennaro Iovino. Sia chiaro qui la cucina di Erminione gira a tutto tondo e si trovano piatti come il “Salmone e aragostelle alla menta con schiacciata di patate alle olive taggiasche e zucchine croccanti” o le “Mezze luna all’astice sfumato allo champagne”. Ma la sua bravura la si può collaudare anche gustando un grande classico.